Ricordando Jonathan Miller

Jonathan Miller seduto su un divanetto di scena

Foto di scena di Capriccio di Richard Strauss, regia di Jonathan Miller, allestimento Teatro Regio Torino 2002Il Teatro Regio ricorda il grande registra sir Jonathan Miller, scomparso ieri, 27 novembre, a Londra, dov’era nato nel 1934.

Medico di formazione, specializzato in neurologia, Miller si costruì una multiforme carriera come uomo di spettacolo a partire dagli anni Sessanta. Regista teatrale, attore, autore e conduttore televisivo, nel 1970 cominciò a firmare regie d’opera. La sua più famosa, probabilmente, resta tutt’oggi un Rigoletto del 1982 ambientato a Little Italy, New York, nell’ambiente della mafia statunitense.

Nella sua lunga carriera internazionale sono stati ben sei gli spettacoli visti al Regio: La fanciulla del West di Puccini (1991), Roberto Devereux (1997), Maria Stuarda (1999) e Anna Bolena (2005) di Donizetti, Le nozze di Figaro di Mozart (2004). Il Regio gli commissionò inoltre un nuovo allestimento di Capriccio di Richard Strauss per l’inaugurazione della stagione 2002-2003.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!