Opera e Balletto 2018-2019

Opera e balletto | 10-23 Ottobre 2018

Il trovatore

di Giuseppe Verdi
«Bellissimo, immaginoso, con situazioni potenti»: sono di Verdi le parole che meglio descrivono una delle opere più noir di tutti i tempi, resa immortale da arie come Di quella pira e Stride la vampa. La forza della musica e la sconvolgente passionalità di Trovatore non possono lasciare indifferenti.
Opera e balletto | 13-24 Novembre 2018

L’elisir d’amore

di Gaetano Donizetti
Tenerezza e comicità, commozione e sorriso hanno difficilmente conosciuto una convivenza così felice come nel capolavoro buffo di Donizetti. Un «melodramma giocoso» in cui lui insegue in tutti i modi l’amore di lei, incontra la rivalità dal potente di turno ma viene aiutato da un “buon ciarlatano”…
Opera e balletto | 14-23 Dicembre 2018

La traviata

di Giuseppe Verdi
L’opera delle opere, da far “aggrovigliare le budella”, come disse Julia Roberts nei panni di una novella Violetta in Pretty Woman. Tratta da un bestseller come La dama delle camelie di Alexandre Dumas, Traviata è passione fuori dalle regole, scontro tra libertà e rigida morale.
Opera e balletto | 29-31 Dicembre 2018

Roberto Bolle and Friends

Icona italiana del balletto in tutto il mondo, grazie alle sue doti Roberto Bolle ha saputo creare e rinnovare nel tempo i suoi strepitosi gala, che mettono insieme tante mirabili étoiles in strepitosi episodi danzati: tutti interpreti capaci di far risplendere a tutto tondo la bellezza della danza.
Opera e balletto | 10-20 Gennaio 2019

Madama Butterfly

di Giacomo Puccini
«L’opera più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito», nelle parole di Puccini. Una storia di turismo sessuale, perché di questo si tratta, raccontata in musica all’inizio del Novecento. E da allora cattura il pubblico di tutto il mondo. Quando lui si porta via il figlio potreste piangere…
Opera e balletto | 6-17 Febbraio 2019

Rigoletto

di Giuseppe Verdi
Sfidando come non mai la censura del tempo, Verdi mette in scena un dramma pieno di umanità, dando vita a una figura unica nel mondo dell’opera. Una tragedia che mette brutalmente in risalto l’amore di un padre per la figlia calpestato dal cinismo della società.
Opera e balletto | 12-24 Marzo 2019

Agnese

di Ferdinando Paer
Prima rappresentazione moderna per un'opera e un autore famosissimi al tempo di Rossini e tutti da riscoprire. Sul podio lo specialista Diego Fasolis, spettacolo messo in scena dal sempre originale Leo Muscato.
Opera e balletto | 21-23 Marzo 2019

Pinocchio

di Pierangelo Valtinoni
Un grande classico italiano diventa opera grazie a un compositore e un librettista italiani. E riscuote il successo dei teatri europei, Germania in testa. Tutta la magia del testo di Collodi si riversa nella musica di Valtinoni e dà vita a uno spettacolo che fa del protagonista un burattino vero!
Opera e balletto | 10-20 Aprile 2019

La sonnambula

di Vincenzo Bellini
Il fenomeno del sonnambulismo e della pazzia in generale è, all’opera, un modo per esaltare il virtuosismo vocale. Bellini dà il meglio di sé nell’irradiare con la propria vena lirica il tenero e contrastato amore tra i protagonisti, cui affida pagine incantevoli.
Opera e balletto | 3-8 Maggio 2019

Romeo e Giulietta

di Sergej Prokof’ev
L’eterna storia d’amore concepita dal genio di Shakespeare diventa balletto grazie alla splendida partitura di Prokof’ev. Uno dei più grandi coreografi del XX secolo, MacMillan, la rivitalizza per due star del balletto come Fonteyn e Nureyev, mettendo in risalto tutta la passionalità dei due amanti.
Opera e balletto | 22-28 Maggio 2019

L’italiana in Algeri

di Gioachino Rossini
Stendhal la definì «una follia organizzata e completa», esaltando la perfezione dell’opera buffa che diede fama a un Rossini poco più che ventenne. Quasi certamente tratta da una storia vera, l’Italiana in Algeri è un concentrato di vitalità, un gioioso ingranaggio musicale.
Opera e balletto | 12-22 Giugno 2019

Cavalleria rusticana

di Pietro Mascagni

Amore e gelosia elevati a massima potenza dalla musica di Pietro Mascagni, che nel 1890 esordì col botto vincendo il Concorso Sonzogno e venendo acclamato come “nuovo maestro italiano”, dopo Verdi, grazie a quest’opera, tratta dal dramma di Verga.

Opera e balletto | 12-22 Giugno 2019

La giara

di Alfredo Casella
Il torinese Alfredo Casella, compositore cruciale per la rinascita della musica italiana nel primo Novecento, confezionò nel 1924 una godibilissima partitura per il balletto ispirato alla novella di Pirandello. È uno dei suoi lavori più famosi, qui proposto in una nuova creazione coreografica.
Opera e balletto | 2-7 Luglio 2019

Porgy and Bess

di George Gershwin
Tutti conoscono Summertime, pochi sanno che è una delle stupende canzoni di questa “folk opera”, con cui Gershwin chiuse prematuramente la carriera. Jazz, spiritual, musical e teatro sono gli ingredienti della più grande opera statunitense del XX secolo, un autentico spaccato di vita afroamericana.