La neozelandese Tianyi Lu vince il Premio Cantelli

Tianyi Lu sul podio dell'Orchestra Teatro Regio Torino (foto Finotti Tosi)

È la giovane neozelandese di origine cinese Tianyi Lu la vincitrice dell’XI Edizione del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”. La trentenne nata a Shanghai si è imposta sugli altri finalisti - Bertie Baigent (venticinquenne inglese), Diego Ceretta (ventitreenne italiano) e Dmitry Matvienko (ventinovenne bielorusso). Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio Torino i candidati hanno diretto la Sinfonia n. 4 in la maggiore "Italiana" di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Sinfonia n. 7 in la maggiore di Ludwig van Beethoven.

Il concerto può essere rivisto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro Coccia di Novara.

Oltre a questo, Tianyi Lu ha anche vinto il Premio dell’Orchestra del Teatro Regio Torino, assegnato dai professori dell’Orchestra del Regio e sostenuto dagli Amici del Regio, il Premio Giovani, assegnato da una giuria di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Novara e scritture artistiche per dirigere un concerto alla Fondazione Teatro Coccia e uno al Teatro Regio Torino.

Il Premio della Critica è stato attribuito a Dmitry Matvienko e il Premio della Città a Diego Ceretta. Infine, gli altri riconoscimenti in scritture artistiche per dirigere concerti sono stati assegnati a Bertie Baigent, che sarà protagonista di un concerto alla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, e a Diego Ceretta, che dirigerà un titolo al Rossini in Wildbad - Belcanto Opera Festival.
 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!