Addio a Ennio Morricone

Ennio Morricone sul podio

Un gigante della musica universalmente noto per aver reinventato la settima arte grazie alle sue colonne sonore leggendarie, da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America fino a Mission e Nuovo Cinema Paradiso.

Con la scomparsa del grande maestro Ennio Morricone – compositore e direttore d’orchestra due volte premio Oscar – se ne va un artista tra i più versatili, prolifici e dirompenti di tutti i tempi. Una carriera lunga oltre 60 anni, che ha segnato profondamente la storia musicale e cinematografica fra Novecento e nuovo millennio, fatta di devozione al mestiere, memorabili collaborazioni e riconoscimenti internazionali prestigiosi.

Giunto alla fama mondiale grazie al sodalizio con il regista Sergio Leone, Morricone ha messo la sua inesauribile ispirazione melodica al servizio di ogni filone cinematografico, sconfinando in altri generi compositivi con altrettanto successo, dal repertorio cameristico-sinfonico tradizionale alla musica leggera italiana.

Il Teatro Regio lo ricorda con ammirazione e immensa gratitudine per le emozioni che ci ha donato, anche in un lontano gala sinfonico che lo vide sul podio dell'Orchestra e del Coro del Regio nel 1988.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!