Francesca Di Sauro

Curriculum

Mezzosoprano, Francesca Di Sauro nasce a Napoli nel 1994 e si dedica, dapprima, allo studio del pianoforte con Massimiliano Albanese, quindi, nel 2014, inizia gli studi di canto lirico con Giuseppe Polese. Nel 2015 viene ammessa, come prima in graduatoria, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove studia sotto la guida di Emma Innacoli e dove si laurea, con lode, con una tesi su La clemenza di Tito di Mozart, cui fa seguito, nel 2017, la laurea triennale in lettere moderne all’Università degli studi di Napoli Federico II con una tesi su Boito, librettista di Verdi.

Vince importanti concorsi internazionali di canto, quali il Franca Mattiucci, nel cui ambito ha vinto i premi come “Miglior giovane” e “Migliore interpretazione” e il Beppe De Tomasi: in quella occasione viene scelta per esibirsi, in qualità di solista, al Palacio de Festivales de Cantabria (Santander). Nel 2018, al 69° concorso As. Li. Co. Per giovani cantanti lirici, vince il ruolo di Carmen nella 22a edizione di “Opera Domani”, cantando in tournée al Sociale di Como, al Valli di Reggio Emilia, al Grande di Brescia, al Ponchielli di Cremona, al Sociale di Bergamo, al Fraschini di Pavia, al Regio di Parma, agli Arcimboldi di Milano e alla Festspielhaus di Bregenz; è inoltre vincitrice del premio come “Miglior giovane” al 2° Concorso internazionale “Bellano paese degli artisti”.

Nel 2018 debutta ne Il barbiere di Siviglia (Rosina) in una produzione in collaborazione col Teatro Cilea di Reggio Calabria e interpreta Il viaggio a Reims (Maddalena) nella produzione del Sociale di Como per il circuito lombardo e Cavalleria rusticana (Lola), prodotta dal Fraschini di Pavia per il circuito lombardo, diretta di Francesco Cilluffo per la regia di Emma Dante. È quindi Flora ne La traviata al Sociale di Como e Mercédès in Carmen al Ravenna Festival. Attualmente sta perfezionando i suoi studi all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, partecipando a masterclasses con Barbara Frittoli, Stefano Giannini, Stefano De Luca, Fiorenza Cedolins, Cinzia Forte, Michal Znaniecki e Roberto De Candia.

Nel 2021 ha riscosso un personale successo come Despina nel Così fan tutte diretto da Riccardo Muti al Teatro Regio.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!