Giovani

Teatro Regio Torino_Iniziativa Ministro Bonisoli per Under25

Il Teatro Regio di Torino in piena sintonia con il Ministro Alberto Bonisoli per favorire la presenza dei giovani all’Opera

Teatro Regio, mercoledì 19 settembre 2018

Il Teatro Regio accoglie con favore ed entusiasmo la nuova proposta avanzata dal Ministro dei Beni e della Attività Culturali Alberto Bonisoli per avvicinare gli Under 25 al mondo della lirica con biglietti a 2€. «È un’iniziativa per portare il più possibile la cultura vicino alle nuove generazioni che la considerano spesso con scetticismo o superata» ha dichiarato il Ministro. 

Il Sovrintendente del Teatro Regio, William Graziosi, sottolinea che: «il progetto è in linea con le iniziative già messe in pratica dal Regio che prosegue e accresce così, la politica di divulgazione del suo ricco e inestimabile patrimonio artistico; lavoro che da molto tempo coinvolge tutti i settori del Teatro e che porta al Regio circa 40.000 ragazzi ogni anno. Abbiamo da poco presentato la Stagione de I Concerti nella quale i 12 appuntamenti sono gratuiti per gli Under16. Un vero e proprio invito per avvicinare il nuovo pubblico agli imprescindibili capolavori della Storia della Musica. Quest’anno – prosegue Graziosi – stiamo costituendo una Agenzia Formativa, un progetto di formazione professionale e artistica riservato ai giovani che avranno così la possibilità di sviluppare le competenze acquisite durante il loro percorso di studi».

In aggiunta, gli under 16 entrano gratuitamente al Regio per assistere a cinque spettacoli della rassegna Al Regio in famiglia e a cinque recite della Stagione d’Opera e di Balletto.

Sipari Sociali 2015-2017

Sipari Coraggiosi - Il flauto magico

Piccolo Regio Puccini, venerdì 24 marzo ore 20.30 e sabato 25 marzo ore 17.30

Venerdì 24 marzo alle ore 20.30 e sabato 25 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini i 70 ragazzi, gli insegnanti e gli educatori del progetto Sipari Sociali, concluderanno il programma biennale 2015–2017, che li ha visti impegnati in numerosi laboratori ed esercitazioni aperte al pubblico, oltre che in un importante percorso di crescita personale e collettiva, culturale e umana. Sipari coraggiosi - Il flauto magico, ovviamente ispirato al capolavoro mozartiano, vedrà i giovani interpreti cantare, recitare, suonare e danzare per narrare le vicende del principe Tamino, del buffo Papageno e degli altri ben noti personaggi del racconto fantastico che, alle prese con le dure prove della vita, riescono a non arrendersi e a superare con successo anche i momenti più difficili.

Sipari Sociali giunge alla sua IV edizione, nelle precedenti sono stati allestiti gli spettacoli: Aiutiamo Sam! (2012-13), L’elisir del Teatro (2013-14) e La scarpetta perduta (2014-15).

Giovani

Sipari Sociali
Si aprono i Sipari Sociali per Cenerentola

La scarpetta perduta

Comunicato stampa collegato: 
Luogo: 
Piccolo Regio Puccini

 Spettacolo per ragazzi
Liberamente tratto da La Cenerentola di Gioachino Rossini
Adattamento drammaturgico di Nausicaa Bosio
Adattamento musicale di Nausicaa Bosio e Giovanna Piga

 

Personaggi

Interpreti

Fata

Ester Astefanoaie

Scarpetta

Sofia Cotrona

Matrigna

Chiara Osta

Il re

Davide Delli Carri

Giovani

Logo del progetto Sipari Sociali
L’Elisir del Teatro realizzato dai ragazzi

Giovani

Logo del progetto Sipari Sociali
L’Elisir del Teatro realizzato dai ragazzi

L’Elisir del Teatro

Luogo: 
Piccolo Regio Puccini

 Spettacolo per ragazzi
Tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Adattamento drammaturgico a cura di Nausicaa Bosio
Adattamento musicale a cura di Nausicaa Bosio e Giovanna Piga

 

Personaggi

Interpreti

Impresario

Roberta Casaro

Gaetano Donizetti

Gabriele Scotto

Felice Romani

Filippo Miserere

Nemorino

Stefano Ambrosini

Opera...ndo con mamma e papà

Luogo: 
Teatro Regio

Laboratorio-gioco per genitori e bambini sull’opera L’arca di Noè

Dopo una breve visita ai luoghi più interessanti del Teatro, verrà raccontata la trama dell’opera L'arca di Noè e si giocherà con adulti e bambini provando a rappresentarne con loro alcune scene, con l’esecuzione di brevi momenti musicali e coreografici. Non sono richieste competenze musicali.

Il laboratorio si svolge tutti i sabati (esclusi quelli festivi e quelli in cui sono programmate attività e manifestazioni concomitanti) nel periodo ottobre 2013 - maggio 2014dalle ore 15 alle 18, con ritrovo di fronte alla Biglietteria del Teatro. Da quest’anno, alcuni incontri saranno dedicati alle famiglie con bambini in età pre-scolare (3-6 anni) con orario 15-17.

Ingresso: euro 6; gratuito per ogni bambino dai 6 ai 10 anni accompagnato da una persona in possesso del biglietto intero.
Per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a euro 5.

L’attività vengono svolte a condizione del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
La prenotazione, obbligatoria, deve essere effettuata entro il venerdì che precede l’attività.

Vai al modulo di prenotazione

Natale con l’Orchestra

Pierino e il lupo e la Sinfonia dei giocattoli per grandi e piccini

Teatro Regio, martedì 18 dicembre 2012 ore 20

Martedì 18 dicembre alle ore 20 al Teatro Regio una grande festa in musica dal sapore natalizio per i bambini e le loro famiglie con l’Orchestra del Regio diretta dal maestro Mattia Rondelli e con Lorenzo Fontana, voce narrante. In programma due brani celeberrimi: la Sinfonia dei giocattoli di Leopold Mozart e la fiaba in musica Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.

Condividi contenuti