La Scuola all'Opera

Da 30 anni, spettacoli, attività e percorsi studiati per tutte le età

 

Contenuti didattici e materiali

Novità, spunti di approfondimento e condivisione degli elaborati degli allievi

Adolf Hohenstein (1854-1928). Bozzetto per la prima assoluta de La bohème
Spettacoli | 20 Aprile-27 Maggio 2021
La bohème, opera cult che esalta la gioventù e l’amore con immediatezza e semplicità
Illustrazione di Francesco Gaston tratta dal libro di Nunzia Nigro
Spettacoli | 1 Maggio-31 Ottobre 2021
Tenerezza e comicità, commozione e sorriso hanno difficilmente conosciuto una convivenza così felice come nel capolavoro buffo di Donizetti.
Porta i tuoi allievi nel nostro teatro virtuale, nell'attesa di tornare al Regio dal vivo!
Le attività della Scuola all'Opera sono sospese a causa dell’emergenza sanitaria. Per vedere le offerte 2020-2021 vai alla categoria Spettacoli
I percorsi della Scuola all'Opera sono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria. Per vedere le offerte 2020-2021 vai alla categoria Spettacoli

Scuola di canto per Voci bianche

Il Coro di Voci bianche con il Maestro Claudio Fenoglio

 

La nuova Scuola di canto corale per bambini è l’impegno del Teatro Regio, che fiorisce per valorizzare e fare tesoro del lavoro fino a ora svolto con il Coro di Voci bianche del Teatro Regio nato nel 1997. 

Vedi i dettagli

 

Affezionati docenti,
siamo felici di tornare a voi dopo questo periodo di forzata inattività legata all’emergenza sanitaria.
Nel 2021 La Scuola all’Opera festeggia un importante anniversario: trent’anni di attività! Perché questo non sia soltanto un traguardo, ma stimolo a proseguire nel nostro impegno per i bambini e i ragazzi, abbiamo preparato una nuova Stagione educational.

Il primo appuntamento che abbiamo dedicato ai giovani, anticipando di fatto la Stagione a loro dedicata, è stato il Concerto per il Giorno della Memoria, lo scorso 27 gennaio. Un concerto con il Coro Teatro Regio Torino, preparato dal maestro Andrea Secchi, trasmesso in streaming sul sito del Teatro, dedicato a Viktor Ullmann, compositore, direttore d’orchestra e pianista austriaco, morto ad Auschwitz nel 1944. Molto apprezzate l’esecuzione musicale e l’introduzione curata da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Regio.

Iniziamo a marzo con La bohème di Giacomo Puccini. L’allestimento è quello realizzato dal Teatro Regio in occasione del 125° anniversario dalla prima assoluta del 1896, con Daniel Oren sul podio dell’Orchestra e del Coro Teatro Regio Torino e la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Per avvicinare l’opera lirica e il suo grande repertorio ai ragazzi, abbiamo preparato una versione pocket intitolata La Bohème raccontata ai ragazzi, con la partecipazione del regista Paolo Gavazzeni in qualità di narratore d’eccezione. La visione dell’opera sarà inoltre arricchita da una presentazione iniziale a cura di alcuni professionisti del Teatro Regio (dal direttore artistico al maestro collaboratore, dal direttore di scena alla responsabile della sartoria), che interagiranno con le classi collegate da scuola. Offerta dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Logo Rotary Club Torino Nord OvestL’attività ha riscontrato il pieno interesse del Rotary Club Torino Nord Ovest. Tra le mission dell’associazione: migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla comunità dando la possibilità ai giovani di partecipare alla pocket-Bohème e promuovendo così la cultura, uno dei pilastri della società, e in particolare il teatro, la musica e lo sviluppo personale.
Per questo motivo i primi 2500 ragazzi iscritti saranno ospiti del Rotary Club Torino Nord Ovest.

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti è il secondo titolo che abbiamo scelto, per le scuole primarie e secondarie di primo grado (bambini e ragazzi da 6 a 9 anni e 11 anni), e che proporremo accanto a un percorso formativo per docenti e alunni in collaborazione con l’Associazione Europa InCanto. 
Con il costante obiettivo di far vivere un’esperienza artistica completa ai giovani, il Teatro Regio ha deciso di avvalersi del prezioso contributo dell’Associazione Europa InCanto, da anni impegnata nella didattica musicale specificamente dedicata all’opera lirica. Siamo certi che questa partnership arricchirà la proposta della Scuola all’Opera, che in passato ha già riscosso così tanto successo con laboratori analoghi come Cantiamo l’opera e Opera…ndo, che voi insegnanti conoscete bene. 
Le date degli spettacoli sono in via di definizione. Speriamo di potervi già dare un’anteprima presso la nostra sede estiva per poi accogliervi in Teatro in autunno (compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria).

Le recite prevedono la partecipazione del pubblico per far sì che gli studenti siano parte attiva dello spettacolo e possano viverlo da protagonisti. La regia e l’intero progetto sono naturalmente modulati secondo le normative previste dal protocollo sanitario vigente.

L’attività didattica inizierà nel mese di marzo con due incontri formativi in streaming per i docenti, che verranno tenuti dal direttore artistico e musicale del progetto Germano Neri. I docenti avranno a loro disposizione nel sito del teatro la registrazione per la preparazione dei cori da insegnare. A seguire, due laboratori a scuola (o in live streaming se non fosse possibile in presenza) per i bambini, che quindi impareranno le parti ritmiche e quelle corali sia dai propri insegnanti sia dai professionisti di Europa InCanto.