La Scuola all'Opera

Da oltre 25 anni, spettacoli, attività e percorsi studiati per tutte le età

 

Blog

Novità, spunti di approfondimento e condivisione degli elaborati degli allievi

La Playtoy Orchestra
Spettacoli | 5-7 Dicembre 2019
Festa musicale con un’allegrissima orchestra che suona solo strumenti giocattolo: il repertorio classico come non l’avete mai ascoltato!
Illustrazione di Sara Rambaldi per Violanta
Spettacoli | 28 Gennaio 2020
Un gioiello riscoperto della musica degenerata, la stupenda opera in un atto di Erich W. Korngold
Adolf Hohenstein (1854-1928). Bozzetto per la prima assoluta de La bohème
Spettacoli | 18-20 Marzo 2020
La versione è pocket, ma la bellezza dell’opera cult rimane infinita. Musica di Giacomo Puccini – Adattamento di Vittorio Sabadin
Ranieri Paluselli (percussionista solista) e I Musicanti di Riva presso Chieri: Pasquale Campera, Valerio Chiarovelli, Pierluigi Franceschi, Enrico Frezzato, Gabriele Gariglio, Gabriele Savio, Roberto Vernero (foto di Alberto Ferrero)
Spettacoli | 22-23 Aprile 2020
La musica è di tutti e si può fare con tutto. Testo e musica di Domenico Torta – Con la partecipazione del pubblico
Illustrazione di Sara Rambaldi per Il mago di Oz
Spettacoli | 19-20 Maggio 2020
Dal famoso romanzo di L. Frank Baum, reso immortale dal capolavoro cinematografico, una fiaba di meraviglia, sogno e amicizia. Con la partecipazione del pubblico.
Una foto di scena di Riccioli di Barbiere (foto di Edoardo Piva)
Spettacoli | 21-23 Maggio 2020
Una mini versione del celebre melodramma buffo. Musica di Gioachino Rossini – Adattamento di Vittorio Sabadin. Con la partecipazione del pubblico
Porta i tuoi allievi a teatro per gli spettacoli e i concerti programmati per loro
Scopri le proposte tra laboratori e attività, con possibilità prelazione sugli spettacoli
Segui uno degli itinerari interdisciplinari studiati per tutte le età

FORMAZIONE DOCENTI

All'opera, docenti!
Incontri di preparazione didattica agli spettacoli e alle attività della Scuola all'Opera, aperti a tutti i docenti e agli studenti universitari.

Le Conferenze del Regio
Incontri con l'opera, il balletto e il musical, per godersi gli spettacoli al meglio

 

 

 

Le attività della Scuola all’Opera 2019-20 sono realizzate in collaborazione con

  • Amici del Regio
  • Fondazione Banco Popolare di Novara
  • Fondazione Cosso

 

 

 

Scarica il depliant dell'offerta 2019-2020

Il Regio per le Scuole

Il variopinto mondo de La Scuola all’Opera è ormai ospite fisso dei programmi scolastici, simpatico compagno di classe che svela un mondo di bellezza, sentimenti e idee.

Anche quest’anno il Teatro accoglie gli studenti della scuola secondaria durante tutti gli spettacoli della Stagione d’Opera e di Balletto assieme al pubblico adulto. Altre classi, invece, visitano i musei del territorio grazie a percorsi interdisciplinari, svolti in collaborazione con le principali istituzioni culturali torinesi.

La Stagione degli spettacoli apre e chiude con i più piccoli: a dicembre ospita la divertente Playtoy Orchestra, ensemble che esegue brani del grande repertorio utilizzando esclusivamente strumenti giocattolo, mentre a maggio tornano i Riccioli di Barbiere, mini pocketopera interattiva tratta dal più celebre titolo buffo rossiniano. 

Un’attenzione speciale viene sempre riservata al Giorno della Memoria, quest’anno attraverso la riscoperta di un autore geniale e quasi sconosciuto, Erich Wolfgang Korngold, che nel 1916, appena diciottenne, compose l’opera Violanta. Costretto a lasciare la Germania all’avvento del nazismo, perché ebreo e pertanto “degenerato”, il compositore diventò uno dei più celebri autori di colonne sonore hollywoodiane.

La bohème, i ragazzi e l’amore, a marzo, è una magnifica iniziazione al teatro e alla vita raccontata con il linguaggio immortale del “nostro” titolo di repertorio. 

Ad aprile, i Racconti di paesaggi sonori segnano un altro atteso ritorno, uno spettacolo avvincente in cui l’orchestra è affiancata da un gruppo di musicisti folk, con il coinvolgimento di tutti i presenti in sala: “la musica è di tutti e si può fare con tutto” è il motto dell’emozionante viaggio ideale, in cui si incrociano esperienze colte e popolari, strumenti classici e altri imprevedibili, come rastrelli, campane, bottiglie e raganelle. 

A maggio, una novità assoluta per Torino: dopo il successo mondiale di Pinocchio, una nuova produzione targata Valtinoni & Madron, ancora una volta ispirata a un classico della letteratura per l’infanzia: Il mago di Oz. L’opera è accompagnata dal consueto e sempre coinvolgente corredo di cori del pubblico e dai laboratori a scuola e in teatro, che rendono i bambini ascoltatori sempre più attivi e partecipi. 

Una piacevole novità, infine, attende voi insegnanti per settembre, quando annunceremo un nuovo, speciale abbonamento alla Stagione d’Opera e di Balletto pensato su misura per voi.

Formazione docenti
2019-11-07 17:00:00 Europe/Rome All’opera, docenti! di Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Modalità di prenotazione e conferma

Prenotazioni e conferme di partecipazione vengono realizzate, a seconda di quanto previsto per ciascuna proposta, attraverso appositi moduli online; restano salve le prenotazioni telefoniche (al numero 011.8815.209) laddove indicate.

La partecipazione alle attività connesse a spettacoli costituisce diritto di prelazione per lo spettacolo.

Le procedure rispecchiano questo schema:

Spettacoli

conferma online

1. Prenotare telefonicamente.

conferma online

2. Confermare entro 20 giorni con il modulo online.

Attività

conferma online

Prenotare compilando il modulo online (comprensivo dell’elenco nominativo degli allievi e degli insegnanti).

Se l'attività è abbinata a uno spettacolo, quest'ultimo andrà confermato con il modulo per gli spettacoli.

Percorsi e attività Un giorno all’opera

conferma online

1. Prenotare telefonicamente.

conferma online 2. Confermare entro 20 giorni con il modulo online (comprensivo dell’elenco nominativo degli allievi e degli insegnanti).

 

I tempi e le modalità di prenotazione e conferma (ed eventuale disdetta) sono indicati nelle pagine di ciascuna proposta.

Attenzione: non verranno prese in considerazione eventuali prenotazioni effettuate sulla segreteria telefonica, su numeri telefonici o con modalità e tempi diversi da quelli indicati.

Contatti

Ufficio Attività Scuola
Piazza Castello 215 - 10124 Torino 
011 8815 209
E-mail

Orario
lunedì ore 10-14.30
martedì/giovedì ore 10-13
venerdì ore 10-13 e 14.30-17
sabato chiuso

Coordinate bancarie