La Scuola all'Opera

Da 30 anni, spettacoli, attività e percorsi studiati per tutte le età

 

Contenuti didattici e materiali

Novità, spunti di approfondimento e condivisione degli elaborati degli allievi

Immagine pexels cottonbro studio
Spettacoli | 9 Aprile 2024
La movimentata vita di una famiglia degli anni Trenta arriva sul palco del Piccolo Regio
Il Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio Torino
Formazione docenti | 15-23 Marzo 2024
Un corso che mette a confronto la scenografia e l’architettura nel terreno particolare dell’opera lirica
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino e Maestro Claudio Fenoglio (Andrea Macchia)
Spettacoli | 7 Marzo 2024
Verrà eseguita per voi la bellissima e antichissima preghiera Stabat Mater, messa in musica da Pergolesi
Ragazzi al Teatro Regio (Andrea Macchia)
Attività e percorsi | 6 Ottobre 2023-24 Maggio 2024
Il Regio, dietro le quinte e in platea: studio interdisciplinare di uno dei titoli della Stagione d’Opera e di Balletto con visione delle prove e dello spettacolo
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino con al centro il maestro Claudio Fenoglio
Formazione docenti | 1 Ottobre 2023-31 Maggio 2024
Strumenti utili per gestire l’ora di musica o per avviare un coro di classe
Formazione docenti | 20 Settembre 2023-12 Giugno 2024
Incontri per fornire ai docenti strumenti per orientarsi nel mondo dell’opera lirica
La sartoria del Teatro Regio
Attività e percorsi | 15 Settembre 2023-15 Giugno 2024
Dietro le quinte di un grande teatro d’opera
Un ampio programma per bambini e ragazzi
Tutte le attività per studenti
Corsi con crediti formativi

Scuola di canto per Voci bianche

La nuova Scuola di canto corale per bambini è l’impegno del Teatro Regio, che fiorisce per valorizzare e fare tesoro del lavoro fino a ora svolto con il Coro di Voci bianche del Teatro Regio nato nel 1997. 

Vedi i dettagli


 

Cari ragazzi, cari insegnanti,
vi ringraziamo per la stagione appena conclusa. È stato bello vedere il teatro pieno di bambini e ragazzi sempre emozionati ed entusiasti. Auguriamo a tutti voi buone vacanze, ma non vediamo l’ora di riavervi qui in teatro; per questo vogliamo comunicarvi che ci saranno grandi novità per la prossima stagione con una larga proposta di spettacoli, di attività e laboratori e corsi di formazione per voi docenti.

Per i nostri spettatori più piccoli, Il Piccolo Principe arriverà sul palco del Piccolo Regio, con la musica di Pierangelo Valtinoni e il libretto di Paolo Madron. I bambini potranno divertirsi con gli originali personaggi che popolano questa storia, ma anche provare quelle emozioni a misura di bambino che solo un racconto come questo può dare. Questa è la nostra proposta in abbinamento al laboratorio “Cantiamo l’opera”. Il Piccolo Principe prevede infatti la partecipazione attiva allo spettacolo da parte degli alunni presenti in sala, che canteranno dalla platea alcune pagine preparate con gli insegnanti e con l’aiuto di professionisti di didattica della musica.

Per i bambini più grandi delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ci sarà la possibilità di assistere alla versione pocket del Don Pasquale di Donizetti. Una versione pensata per chi si sta avvicinando al mondo dell’opera per la prima volta, ma vuole godere appieno del piacere della musica. Il Don Pasquale di Donizetti è un’opera buffa in cui vengono narrate le avventure del ricco don Pasquale che vuole tenere tutti i suoi averi per sé. Per farlo ostacola l’amore fra suo nipote Ernesto e Norina, ma il dottor Malatesta con la sua astuzia tenterà di risolvere la situazione e condurre la storia al lieto fine.

Un ampio programma è previsto anche per i ragazzi più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ci saranno opere che parlano di storie importanti. I ragazzi assisteranno alla triste storia della loro coetanea Anna Frank, una protagonista gioiosa e ottimista vissuta in uno dei periodi più bui della storia. Ascolteranno la bellissima e antichissima preghiera Stabat Mater, messa in musica da Pergolesi. Potranno poi assistere alla movimentata vita familiare di una famiglia degli anni Trenta con The Tender Land, un’opera che mette in scena i rapporti fra genitori e figli nel turbolento periodo dell’adolescenza.

I più grandi potranno assistere agli spettacoli serali con il progetto All’Opera Ragazzi! che permetterà loro di provare l’emozione di vedere il teatro nel suo momento più vivo e bello. Nel calendario di quest’anno sarà Puccini il protagonista affiancato da compositori molto importanti come Donizetti, Verdi, Wagner e Čajkovskij per il balletto. Questo progetto coinvolgerà gli studenti con una lezione sul titolo prescelto, la visione delle prove e la visita guidata al Teatro creando l’aspettativa sulla fase finale che li porterà in Sala durante una delle recite serali.

Il Teatro continuerà a svelare i suoi segreti con visite guidate attraverso il foyer, la sala, dove non sarà raro assistere alle prove di uno spettacolo, il palcoscenico e i sotterranei con le sale prova e la sartoria.

Per la formazione docenti, ricordiamo che Il Teatro Regio è accreditato sulla piattaforma SOFIA del MIUR per il riconoscimento di crediti formativi e a breve vi trasmetteremo più dettagliatamente i programmi dei tre corsi previsti e i relativi calendari. Infine, vi invitiamo a contattarci per elaborare insieme progetti che possano essere riconosciuti dal Piano delle Arti.

Trovate qui sul sito il calendario degli spettacoli, molte informazioni utili e le modalità di partecipazione.

Speriamo di vedervi tutti in teatro per emozionarci insieme con questa nuova Stagione!

FONDAZIONE TEATRO REGIO TORINO
Servizi educativi e didattici

 
Ufficio Attività educative e didattiche - La Scuola all’Opera
Piazza Castello 215, 10124 Torino - Tel. 011.8815.209
e-mail
Orario: dal lunedì al venerdì ore 10 – 13

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!