La Scuola all'Opera

Da 30 anni, spettacoli, attività e percorsi studiati per tutte le età

 

Contenuti didattici e materiali

Novità, spunti di approfondimento e condivisione degli elaborati degli allievi

Illustrazione di Marzia Caruso - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Spettacoli | 27-28 Maggio 2022
Uno spettacolo con giovani artisti di varia provenienza in un’ideale sinergia per non dimenticare
Foto di scena (foto Ramella&Giannese)
Spettacoli | 27 Aprile-4 Maggio 2022
Un’opera nata appositamente per i ragazzi dalla penna del celebre compositore inglese, per un’infanzia felice, libera e protetta
L'Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Regio diretto da Giulio Laguzzi
Spettacoli | 21 Aprile 2022
Squilli di tromba e danze scatenate a cavallo dei secoli e dei generi
Foto di scena (foto Edoardo Piva)
Spettacoli | 25-26 Marzo 2022
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti trasformata in una fiaba piena di personaggi buffi e situazioni divertenti.
Foto di scena (foto Giulia Fedel)
Spettacoli | 12-24 Marzo 2022
Una tra le opere più celebri del repertorio italiano in collaborazione con Scuola InCanto.
Illustrazione di Marzia Caruso - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Spettacoli | 17-24 Febbraio 2022
L'opera cult che esalta la gioventù e l’amore con immediatezza e semplicità, in una versione pensata per gli adolescenti di oggi.
La sala del Teatro Regio con il pubblico
Attività e percorsi | 15 Febbraio-20 Maggio 2022
Il Regio, dietro le quinte e in platea: studio interdisciplinare di uno dei titoli della Stagione d’Opera e di Balletto con visione delle prove e dello spettacolo
Il Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio Torino
Formazione docenti | 1 Febbraio-31 Maggio 2022
Il workshop si propone di introdurre i docenti alla realizzazione scenografica di un vero e proprio progetto relativo alle scene di un’opera lirica.
Modellino di Guglielmo Tell di Gioachino Rossini (Stagione 13-14, regia di Graham Vick, scene e costumi Paul Brown)
Formazione docenti | 1 Febbraio-31 Maggio 2022
Gli insegnanti saranno accompagnati nell’acquisizione di una semplice tecnica manuale per la costruzione di un modellino
Formazione docenti | 1 Febbraio-31 Maggio 2022
Un viaggio musicale nella coralità infantile attraverso incontri on line e dal vivo
Illustrazione di Marzia Caruso - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Formazione docenti | 1 Febbraio-31 Maggio 2022
A partire da titoli in cartellone nella Stagione 2022, sarà proposto un viaggio nel mondo del melodramma
Illustrazione di Marzia Caruso - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Spettacoli | 27 Gennaio 2022
Un’opera contemporanea scritta sulle parole della giovane ebrea tedesca divenuta simbolo della Shoah.
Tutti gli spettacoli de La Scuola all'Opera 2022
Tutte le attività per studenti per la Stagione 2022
Tutte le attività per gli insegnanti

Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce

Attestato di premiazione lingua franceseLunedì 9 maggio 2022 alle ore 16 in occasione della Festa dell’Europa in Sala Caminetto si è svolta la premiazione dei due vincitori del progetto Die Musik, La musique, La musica una lingua che unisce, realizzato in sinergia dal Teatro Regio, l’Ufficio Scolastico Regionale – Direzione Piemonte, il Goethe-Institut Turin e l’Institut Français Italia.

Ecco i vincitori:

  • Per la lingua tedesca, il video “Träumen macht frei” realizzato dall’Istituto S.I.E.S. "Altiero Spinelli" e dalla “Anne Frank” Schule di Hanau
  • Per la lingua francese, il video “L'amore al tempo del Covid” del IC Foscolo e del Collège Raoul Dufy di Nice

Attestato di premiazione lingua tedescaIl progetto, collegato agli spettacoli Il diario di Anna Frank e La bohème, ha coinvolto 12 istituti scolastici piemontesi per un totale di 13 classi e 255 allievi italiani e i corrispondenti istituti scolastici stranieri in gemellaggio, 118 studenti tedeschi e 145 studenti francesi, della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il percorso multidisciplinare ha proposto un periodo di formazione per gli insegnanti, curato dal Direttore artistico del Regio Sebastian F. Schwarz, e la partecipazione agli spettacoli, oggetto del concorso, da parte delle classi italiane, alle quali è stato chiesto di produrre un elaborato di argomento musicale da realizzare con le scuole partner straniere. In seguito, una commissione, formata dai rappresentanti dei quattro partner, ha scelto i due elaborati vincitori.
Le classi italiane premiate hanno assistito a una prova dell’opera La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri in scena al Regio dal 15 al 21 maggio incontrando alcuni degli artisti protagonisti; le classi straniere hanno ricevuto un dvd con il volume di sala di una produzione del Teatro Regio.


 

Scuola di canto per Voci bianche

La nuova Scuola di canto corale per bambini è l’impegno del Teatro Regio, che fiorisce per valorizzare e fare tesoro del lavoro fino a ora svolto con il Coro di Voci bianche del Teatro Regio nato nel 1997. 

Vedi i dettagli


 

Vedi il programma completo

Cari insegnanti, cari ragazzi,
siamo felici di potervi finalmente invitare di nuovo a Teatro!
Ma dobbiamo chiedervi di pazientare ancora un po’: il Regio infatti in questi mesi è ancora chiuso, perché ha intrapreso un importante e complesso lavoro di aggiornamento tecnologico alla meccanica del palcoscenico. Nel frattempo vi invitiamo comunque a seguirci, perché stiamo continuando a lavorare alacremente per la stagione del Regio Metropolitano, un cartellone di concerti e balletti programmati fino a gennaio, a Torino, ma fuori dalla nostra sede. Guardate il programma e seguiteci: sarà un’occasione per scoprire nuove musiche e alcune delle più belle sale della nostra Città.

A

Da gennaio a maggio invece tutti al Regio!
Ricomincia l’opera su un palcoscenico rinnovato (sarà uno dei più tecnologici d’Europa!) e ci saranno titoli e spettacoli per tutte le età: La Cenerentola di Rossini (in collaborazione con l’Associazione Europa InCanto), Dolceamaro e la pozione magica da Gaetano Donizetti, Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten per i più piccoli, mentre per i ragazzi più grandi Il diario di Anna Frank di Grigorij Frid (in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino e il Polo del ’900), La bohème, i ragazzi e l’amore da Giacomo Puccini, l’omaggio a Falcone e Borsellino (una prima assoluta in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Fondazione per la Cultura Torino – MITO Settembre Musica e Teatro Massimo di Palermo). Infine, per tutti o quasi, Puro divertimento con il concerto dell’Ensemble di Ottoni e Percussioni del Teatro Regio.

Purtroppo, sempre a causa dei lavori di adeguamento e aggiornamento, non potranno riprendere le visite guidate fino all’autunno del 2022. Sarà invece possibile assistere ai titoli d’opera della Stagione 2022 a prezzo agevolato grazie a All’opera, ragazzi!, il percorso cui siamo più affezionati.

Un capitolo importante è dedicato agli insegnanti: nuovi corsi tenuti dai professionisti del Teatro sono stati accolti dal catalogo CE.SE.DI. della Città Metropolitana con la possibilità di riconoscere crediti formativi, accessibili anche a insegnanti provenienti da altre città fuori Torino e regioni fuori Piemonte, perché possono essere svolti in parte a distanza.
Infine, grazie al lavoro svolto in passato, dall’anno scolastico 2021-2022 il Teatro Regio è accreditato sulla piattaforma Piano delle arti e ha inoltre aderito ai Patti educativi di comunità della Città di Torino: in entrambi i casi, sarà possibile collaborare per nuovi progetti personalizzati (anche per i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento). A breve troverete informazioni dettagliate per le prenotazioni e ulteriori aggiornamenti qui sul nostro sito.
Ci vediamo al Teatro Regio!

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!