Anteprima Giovani: Francesca da Rimini

Giovedì 25 settembre parte la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani del capolavoro di Zandonai che apre la Stagione 25/26 del Teatro Regio
Andrea Battistoni dirige l’Orchestra e il Coro del Regio 
Il nuovo allestimento di Andrea Bernard debutta per il pubblico under 30

Teatro Regio, giovedì 9 ottobre 2025 ore 20

Partner Intesa Sanpaolo

Inizia domani, giovedì 25 settembre alle ore 11, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani di Francesca da Rimini, il capolavoro di Riccardo Zandonai che inaugura la Stagione d’Opera 2025/26 del Teatro Regio. Il titolo, creato proprio per il Regio nel 1914, è presentato in un nuovo allestimento firmato da Andrea Bernard. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio sale il Direttore musicale del Teatro Andrea Battistoni, il Coro è istruito dal maestro Ulisse Trabacchin

Lo spettacolo – riservato al pubblico under 30 – si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 20. I biglietti a 10 € sono disponibili on line e alla Biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dante, D’Annunzio, Duse e Zandonai: quattro nomi per un capolavoro

Tutto comincia con Dante e il V canto dell’Inferno: l’amore proibito e travolgente tra Paolo e Francesca. D’Annunzio ne fa una tragedia, scritta per la sua musa e amante Eleonora Duse. Zandonai la trasforma in un’opera intensa, vibrante, moderna. Così nasce Francesca da Rimini: un intreccio di letteratura, teatro e musica che ancora oggi brucia di passione. Sia che ci si avvicini all’opera come oggetto culturale, come estimatori di Dante o di D’Annunzio, o semplicemente mossi dal fascino di una grande storia d’amore, Francesca da Rimini resta un capolavoro tutto da riscoprire.

Battistoni e Bernard: un’orchestra che svela ciò che la voce tace. Una donna ribelle che sceglie l’amore e la libertà.

Andrea Battistoni dirige Francesca da Rimini per la prima volta e la descrive come «un’opera visionaria, sospesa tra raffinatezza orchestrale e dramma interiore». La partitura di Zandonai unisce tradizione italiana e influenze europee, con un’orchestra protagonista che dice ciò che la voce non osa dire: un capolavoro intenso e moderno, da riscoprire oggi». 

Nella visione registica di Andrea Bernard, Francesca non è una vittima, ma una donna forte e consapevole che attraverso l’amore sceglie di affermare sé stessa, fino a trasformare la morte in un atto di libertà. Ambientata in un Ottocento elegante e ipocrita, la sua stanza diventa rifugio e prigione, luogo di memoria e sogno: simbolo di una voce che ancora oggi resiste contro un mondo che vuole soffocarla.

L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30. 

Biglietti e Informazioni
Vendita on line su www.teatroregio.torino.it e alla Biglietteria del Teatro Regio 
piazza Castello 215 - Torino - tel. 011.8815.241/242. Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19; domenica ore 10.30-15.30; un’ora prima degli spettacoli. Informazioni: www.teatroregio.torino.it.
 

Data

Ufficio stampa Teatro Regio
Sara Zago - Tel. +39 011 8815 239/730