Anteprima Giovani: Hamlet

Al via domani, martedì 29 aprile, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani del nuovo, visionario allestimento di Jacopo Spirei: un’esplorazione profonda nella mente di Amleto e nell’animo umano

In prima rappresentazione scenica mondiale, la versione per tenore dell’opera di Ambroise Thomas

Sul podio Jérémie Rhorer, protagonisti John Osborn e Sara Blanch

Teatro Regio, martedì 13 maggio 2025 ore 19.30

Inizia domani, martedì 29 aprile alle ore 11, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani di Hamlet di Ambroise Thomas, un’opéra romantique dal fascino immortale che va in scena in una nuova produzione del Teatro Regio. Per la prima volta al mondo l’opera viene rappresentata in forma scenica nella sua versione originale con il ruolo del protagonista affidato alla voce di tenore. Sarà John Osborn a dare voce al tormentato principe di Danimarca; accanto a lui, nel ruolo di Ophélie, la straordinaria Sara Blanch, impegnata nella celebre e virtuosistica aria della follia. Sul podio graditissimo ritorno di Jérémie Rhorer alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Regio, istruito da Ulisse Trabacchin. La regia è firmata da Jacopo Spirei, che debutta al Regio con un’intensa lettura psicologica della tragedia shakespeariana.

Lo spettacolo – riservato al pubblico under 30 – si terrà martedì 13 maggio alle ore 19.30. I biglietti a 10 € sono disponibili on line e alla Biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fantasmi, amore, follia e vendetta animano Hamlet di Thomas, il regista Jacopo Spirei descrive la sua lettura di forte impatto visivo e drammaturgico: «Essere o non essere? La più grande domanda della nostra vita. Cosa dobbiamo fare quando un compito più grande di noi cade sulle nostre spalle? Dobbiamo diventare i nostri genitori? Il loro spirito di rivalsa? Hamlet è pieno di domande senza risposta, responsabilità troppo grandi, una realtà traumatica che genera incubi di ogni specie. Questo Hamlet è un viaggio all’interno di noi stessi attraverso l’introspezione, la domanda, la ricerca». 

Ambroise Thomas concepì il ruolo del protagonista per la voce di tenore, salvo poi doverla adattare per il primo interprete, il baritono Jean-Baptiste Faure, determinando così la tradizione esecutiva dell’opera sino ai giorni nostri. Tuttavia, il recupero della versione originale curata dall’editore Bärenreiter restituisce al ruolo del principe di Danimarca il registro vocale tenorile. John Osborn è stato il primo a eseguire in forma di concerto questa versione, che ora il Teatro Regio realizza per la prima volta in assoluto in una produzione scenica. 

L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.

Biglietti e Informazioni
Vendita on line su www.teatroregio.torino.it e alla Biglietteria del Teatro Regio 
piazza Castello 215 - Torino - tel. 011.8815.241/242. Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19; domenica ore 10.30-15.30; un’ora prima degli spettacoli. Informazioni: www.teatroregio.torino.it.

Torino, 28 aprile 2025
 

Data

Ufficio stampa Teatro Regio
Sara Zago - Tel. +39 011 8815 239/730