Die Musik, La Musique, La Musica: una lingua che unisce

Premiati i vincitori

Il progetto Die Musik, La musique, La musica una lingua che unisce, realizzato in sinergia da Teatro Regio, Ufficio Scolastico RegionaleDirezione Piemonte, Goethe-Institut Turin e Institut Français Italia è giunto a conclusione.

Collegato agli spettacoli Il diario di Anna Frank e La bohème, il progetto ha coinvolto 12 istituti scolastici piemontesi per un totale di 13 classi e 255 allievi e i corrispondenti istituti scolastici tedeschi e francesi in gemellaggio, rispettivamente 118 e 145 studenti, della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il percorso multidisciplinare ha proposto un periodo di formazione per gli insegnanti, curato dal Direttore artistico del Regio Sebastian F. Schwarz, e la partecipazione agli spettacoli, oggetto del concorso, da parte delle classi italiane, alle quali è stato chiesto di produrre un elaborato di argomento musicale da realizzare con le scuole partner straniere. In seguito, una commissione, formata dai rappresentanti dei quattro partner, ha scelto i due elaborati vincitori. Per le classi italiane il premio consiste nella visione di una prova dell’opera La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri, in scena al Regio dal 15 al 21 maggio, e nell’incontro con gli artisti protagonisti; le classi straniere riceveranno un dvd con il volume di sala di una produzione del Regio. 

Oggi, lunedì 9 maggio alle ore 16, in occasione della Festa dell’Europa, nella Sala del Caminetto si è svolta la premiazione dei due vincitori. Per la lingua tedesca, il premio va a “Träumen macht frei” realizzato dalla Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” di Torino e dalla “Anne Frank” Schule di Hanau; per la lingua francese si è classificato primo “L'amore al tempo del Covid” dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Torino e del  Collège “Raoul Dufy” di Nice.
Sono intervenuti: Sebastian F. Schwarz, i partner del progetto e i rappresentanti delle classi partecipanti. In collegamento anche gli altri allievi, sia italiani sia stranieri.

«Le buone pratiche – ha dichiarato il Dott. Giuseppe Bordonaro, Dirigente vicario del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – nascono dalla fruttuosa e sinergica collaborazione tra scuole di paesi diversi. Con un metodo già consolidato in precedenti esperienze istituzionali e didattiche, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – in collaborazione con il Teatro Regio Torino, il Goethe-Institut Turin e l’Institut Français Italia – ha realizzato l’originale progetto Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce, finalizzato a coinvolgere il mondo della scuola a tutti i livelli, con una particolare attenzione all’educazione civica e alla cooperazione internazionale. Il progetto si è articolato in tre fasi: la formazione dei docenti a cura del maestro Sebastian F. Schwarz; la visione al Regio delle opere Il diario di Anna Frank di Grigorij Frid e La bohème di Giacomo Puccini; la creazione di prodotti audio/video in francese e tedesco da parte delle classi coinvolte. Il percorso giunge ora alla sua conclusione con la premiazione delle classi vincitrici, nella Giornata dell’Europa, celebrando la musica, linguaggio universale che coinvolge immediatamente, supera le frontiere e raggiunge direttamente ciascun individuo”.

Per informazioni vi rimandiamo al nostro sito: www.teatroregio.torino.it

Seguite il Teatro Regio sui nostri social media
 

Data

Ufficio stampa Teatro Regio
Direzione Comunicazione e Stampa - Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Ufficio Stampa) - Tel. +39 011 8815 239/730