Addio a Stefano Mazzonis di Pralafera

Stefano Mazzonis di Pralafera

Il Teatro Regio Torino si unisce al cordoglio del mondo della cultura per la scomparsa di  Stefano Mazzonis di Pralafera, regista e direttore generale e artistico dal 2007 della Opéra Royal de Wallonie.

Dal 2002 al 2006, Mazzonis è stato sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi artistici fra cui quelli di General manager e Direttore artistico dei “Concerti Telecom”, di General manager delle “Settimane Musicali Internazionali di Napoli”, di Direttore artistico del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano”  e del Festival internazionale di musica di Cervo.

Stefano Mazzonis di Pralafera era noto anche come regista, attività iniziata nel 1983. Ha firmato allestimenti per il Comunale di Firenze, il Maggio Musicale Fiorentino ed è stato invitato da numerosi festival musicali in Italia e all’estero. Fra le opere da lui allestite, Il matrimonio segreto di Cimarosa, Il barbiere di Siviglia e L’equivoco stravagante di Rossini, Rita di Donizetti, Rigoletto, La traviata e Otello di Verdi, Manon di Massenet, Il paese del sorriso di Lehár. Mazzonis aveva inoltre prodotto e presentato numerosi programmi televisivi e radiofonici di carattere musicale per la RAI.

Per il Teatro Regio Torino Stefano Mazzonis di Pralafera ha firmato nel 2018 la regia de I Lombardi alla prima crociata di Verdi, allestita in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie-Liège. Una regia rispettosa del dettato verdiano, ben strutturata, incorniciata da scene semplici e lineari che concentrano l’attenzione sulla drammaturgia di questo primo Verdi. L’opera, registrata al Regio, è pubblicata in un DVD della Dynamic.