Il barbiere di Siviglia

Foto di scena (foto Edoardo Piva)
Regio Opera Festival 2020-2021

Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini

L'ingresso sarà consentito dalle ore 19.30. In caso di pioggia, lo spettacolo di sabato 18/9 sarà recuperato domenica 19/9 alla stessa ora.

 

L’opera buffa per antonomasia, animata da uno slancio vitale frenetico e turbinoso, un «caos organizzato» disse Stendhal. Una storia d’amore funestata da un vecchio in cui si inserisce, scaltro deus-ex-machina, la figura inimitabile di Figaro, il factotum più famoso nella storia della musica.

Giuseppe Finzi direttore d'orchestra e maestro al fortepiano
Vittorio Borrelli regia
Claudia Boasso scene
Luisa Spinatelli costumi
Andrea Anfossi luci
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino

Melodramma buffo in due atti

Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini
tratto dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Prima rappresentazione assoluta:
Roma, Teatro di Torre Argentina,
Sopratitoli in italiano/inglese
Atto I
94'
Intervallo
30'
Atto II
56'

Personaggi e interpreti

Jack Swanson (foto Craig Vanderschaegen)
Il conte d'Almaviva Tenore

Jack Swanson

José Fardilha (foto Beatrice Fardilha)
Don Bartolo Basso

José Fardilha

Miriam Albano (foto Piotr Furman)
Rosina Mezzosoprano

Miriam Albano

Andrey Zhilikhovsky (foto Timur Artamonov)
Figaro Baritono

Andrej Žilikhovskij

Marco Mimica (foto Simon Pauly)
Don Basilio Basso

Marko Mimica

Lorenzo Battagion
Fiorello Baritono

Lorenzo Battagion

Laura Cherici
Berta Soprano

Laura Cherici

Riccardo Mattiotto
Un ufficiale Basso

Riccardo Mattiotto

Alberto Deichmann
Ambrogio Mimo

Alberto Deichmann

Calendario rappresentazioni

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini

prova generale dedicata al progetto a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l'Impiego di Torino  destinato a persone disoccupate di aziende in crisi. Per info e biglietti contattare l'Associazione al tel. 011.5156350 - e-mail

dress rehearsal dedicated to the project curated by Caritas Diocesana Torino in collaboration with the Piemonte Work Agency - Turin Employement Center destinated to companies in crisis' unemployed people. For info and tickets please contact the Association at ph. 011.5156350 - e-mail

Andrej ŽilikhovskijJack SwansonJosé FardilhaMiriam Albano
2021-09-09 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Andrej ŽilikhovskijJack SwansonJosé FardilhaMiriam Albano
2021-09-11 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Andrej ŽilikhovskijJack SwansonJosé FardilhaMiriam Albano
2021-09-15 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Andrej ŽilikhovskijJack SwansonJosé FardilhaMiriam Albano
2021-09-18 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Argomento

atto

Il conte di Almaviva ha seguito la bella Rosina da Madrid – dove se n’era innamorato – a Siviglia: sotto le finestre della casa dove la ragazza vive sotto l’occhiuta protezione di Don Bartolo, canta una serenata. Giunge l’intraprendente barbiere Figaro, “factotum” della città, che il conte già conosce. Figaro spiega che Bartolo, suo cliente, è il tutore della ragazza. Rosina si affaccia per gettare un biglietto al giovane, ma Bartolo si insospettisce e decide di dar corso al proprio progetto di sposarla. Accompagnato alla chitarra da Figaro, Almaviva risponde alle domande di Rosina con un’altra serenata, dichiarando di chiamarsi Lindoro e di essere povero. Ma come incontrarla? L’astuzia di Figaro partorisce su due piedi un piano: Almaviva fingerà di appartenere al reggimento appena giunto in città ed entrerà per mezzo di un biglietto dell’esercito che gli assegnerà la casa di Bartolo come alloggio.
Figaro sonda i sentimenti di Rosina, che gli affida una lettera per il giovane sconosciuto, di cui si sta innamorando. Giunge Basilio, maestro di musica e faccendiere di famiglia, che riferisce a Bartolo della presenza di Almaviva e suggerisce che solo una calunnia potrà mettere fuori gioco il potente aristocratico. Questi si presenta, travestito da soldato e fingendosi per di più ubriaco, creando un tale scompiglio da provocare l’intervento della forza pubblica. Ma Almaviva, furtivamente, rivela la propria identità all’ufficiale: le guardie si allontanano senza arrestarlo, lasciando tutti stupiti e disorientati.

atto

Almaviva si ripresenta a casa di Bartolo, questa volta spacciandosi per don Alonso, maestro di musica inviato dal malato Basilio per sostituirlo; intanto Figaro sottrae la chiave del balcone a Bartolo. Sopraggiunge Basilio, che i tre cospiratori convincono ad allontanarsi assecondando la storia della malattia e dandogli del denaro: i due giovani possono finalmente accordarsi per fuggire insieme, ma una parola imprudente richiama l’attenzione di Bartolo, che scaccia tutti.
Rosina si fa convincere da Don Bartolo che Lindoro è un impostore, inviato dal subdolo Almaviva, e lei per ripicca accetta di sposare l’anziano tutore. Ma Figaro e Almaviva, che giungono all’appuntamento di mezzanotte fissato con la ragazza, chiariscono l’equivoco, e quando arriva Basilio con il notaio convocato da Bartolo per il contratto nuziale, Figaro fa sì che le nozze tra i due giovani vengano immediatamente ratificate. A Bartolo non resta che far buon viso a cattivo gioco.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!