Regio 50 - Teatro a porte aperte

Progetto grafico: Undesign | undesign.it

 

ph Deka Mohamed Osman © Teatro Regio Torino10 aprile 1973 - 10 aprile 2023: tra queste due date corrono i 50 anni del nuovo Teatro Regio di Torino. Mezzo secolo all’insegna dell’innovazione tecnologica e della creatività nella produzione di spettacoli e concerti. Una casa per l’opera e il balletto fondata nel 1740 e completamente rinnovata all’inizio degli anni Settanta grazie al progetto avveniristico, rimasto unico nel suo genere, di un protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design come Carlo Mollino.
Questa “astronave” atterrata nella centralissima piazza Castello viene varata col botto: Maria Callas realizza insieme a Giuseppe Di Stefano l’unica regia della sua vita firmando la produzione inaugurale dei Vespri siciliani di Verdi, un evento capace di polarizzare attenzioni da tutto il mondo.
Sarebbe troppo lungo fare l’elenco di tutti i grandi artisti che in questi ultimi 50 anni hanno fatto appassionare milioni di spettatori, facendo diventare il Teatro Regio un punto di riferimento nel panorama internazionale. Il Regio è nel cuore della città e conserva nel proprio cuore l’affetto che il pubblico gli ha sempre dimostrato, anche nei momenti più difficili.
Stiamo lavorando affinché il Teatro Regio sia sempre più accessibile e accogliente, un luogo in cui ritrovarsi, interagire, ascoltare, vedere ed emozionarsi.
Venite a vivere con noi questo anno speciale, scoprirete un Teatro unico al mondo. Vi aspettiamo a porte aperte.

Alla scoperta del Regio di Mollino

Carlo MollinoSabato 15 e domenica 16 aprile, due giornate di apertura straordinaria per festeggiare insieme i cinquant’anni del Regio. Gratuitamente si potrà visitare il Teatro, ascoltare le voci degli artisti del Regio Ensemble e del Coro di voci bianche del Regio, assistere alla prova d’assieme e al concerto dedicato alle Sinfonie e ai cori verdiani con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio diretto da Riccardo Bisatti, incontrare la grande Raina Kabaivanska, protagonista dell’inaugurazione del 1973, guardare lo speciale tv realizzato da Rai Cultura: Regio50. Ci si mette molto tempo per diventare giovani e il filmato che ci ha regalato il Museo Nazionale del Cinema, un affascinante viaggio attraverso le immagini del Regio nella storia del cinema.
Il 10 aprile la Mole Antonelliana si illuminerà con il simbolo che abbiamo ideato per il 50° anniversario dell’inaugurazione del Teatro Regio e che abbiamo dedicato a Carlo Mollino, il geniale architetto che ha disegnato il nuovo Teatro Regio.
Baratti & Milano, per questa occasione speciale, ha creato due nuovi dolcissimi omaggi: un originale uovo di cioccolato e una torta dedicata all’Opera.

 

Regio 50 è realizzato grazie al sostegno straordinario di

Logo Fondazione Compagnia di SanPaolo Logo Fondazione CRT Logo Intesa SanPaolo

Logo Iren

 

 

 

Logo Reale Mutua

Eventi terminati

Regio 50 | 15-16 Aprile 2023

Artisti del Regio Ensemble

Alcune delle più belle arie del repertorio lirico interpretate dal Regio Ensemble.
Regio 50 | 15 Aprile 2023

Io c'ero: Raina Kabaivanska

Incontro con il soprano protagonista de I Vespri siciliani del 1973.
Regio 50 | 15 Aprile 2023

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Sinfonie e cori verdiani. Prova di assieme
Regio 50 | 15-16 Aprile 2023

Regio 50. Ci si mette molto tempo per diventare giovani

Proiezione dello speciale di Rai Cultura
Regio 50 | 15-16 Aprile 2023

Visite guidate

Viaggio alla scoperta dei segreti del Regio.
Regio 50 | 16 Aprile 2023

Coro di voci bianche del Teatro Regio

Concerti in foyer
Regio 50 | 16 Aprile 2023

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Sinfonie e cori verdiani. Concerto.
Regio 50 | 16 Aprile 2023

Replay Regio

Diffusione video della maratona di Rai5

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!