Sipari Sociali

Immagine per Sipari Sociali
L'impegno del Regio 2020-2021

Sipari Sociali

Nel 2010, il Teatro Regio e la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, in veste di capofila del Tavolo Minori della Caritas Diocesana, hanno cominciato a ipotizzare percorsi dove cultura e sociale potessero creare partnership e dove vi fosse condivisione e scambio di competenze.
Nel 2012 a Torino nasce così Sipari Sociali, un progetto unico come sperimentazione territoriale di una coordinata azione culturale e sociale, a favore di bambini e ragazzi tra i 9 e i 17 anni provenienti da contesti diversi, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di fragilità sociale e familiare.
Il teatro, la musica, la narrazione e la messa in scena di opere note e appositamente riadattate, diventano per i partecipanti strumento di crescita emotiva e culturale e opportunità di vivere un’esperienza di sviluppo personale, attraverso laboratori artistici e tecnici tenuti da professionisti del settore. La presenza di educatori professionali permette la valorizzazione di sé, stimolando le relazioni cooperative e la creazione di nuove progettualità. Il progetto prevede un percorso articolato in varie fasi, affinché i ragazzi possano esprimere al meglio le loro capacità e far crescere i sogni e la consapevolezza del proprio talento.
Spettacoli presentati nel corso delle prime cinque edizioni:
Stagione 2012-2013: Aiutiamo Sam!
Stagione 2013-2014: L’elisir del teatro
Stagione 2014-2015: La scarpetta perduta
Stagione 2015-2017: Sipari coraggiosi - Il flauto magico
Stagione 2017-2019: Sipari romantici - L’elisir del teatro

Nel 2015 inoltre è stata avviata l’attività del Piccolo Coro composto da 50 bambini.

La 6ª edizione del progetto, che era stata avviata per coprire il biennio 2019-2021 in collaborazione con Articolo 9 e con il sostegno di una Fondazione piemontese privata e dell’Associazione Amici del Regio, prevedeva la partecipazione di circa 70 ragazzi a laboratori artistici finalizzati alla realizzazione di spettacoli, che sarebbero andati in scena al Piccolo Regio Puccini nell’aprile 2020 e 2021. Purtroppo al momento il progetto è sospeso a causa dell'emergenza Covid-19.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!