Laura Viglione

Curriculum

Laura Viglione nasce e studia a Torino, diplomandosi presso l’Istituto Statale d’Arte per Moda e Costume nel 1982. La sua prima esperienza dura 4 anni presso la storica sartoria di costume Devalle di Torino, come assistente costumista, ruolo ricoperto anche per il film d’epoca Il giardino degli inganni (1986, regia di Ferruccio Casacci). Tra il 1985 e il 1988 è costumista titolare per diverse produzioni televisive della Rai, Centro di Produzione di Torino, e collabora con importanti aziende a scopo pubblicitario (Ferrero) ed espositivo (Carrozzeria Bertone per il Salone dell’Auto di Torino).

Si è avvicinata all’opera e al Teatro Regio nel 1986 come assistente costumista di Eugenio Guglielminetti per l’allestimento del Gallo d’oro di Rimskij-Korsakov; ha poi lavorato al fianco di Zaira de Vincentiis per l’Elisir d’amore (1987) e di Hugo de Ana per Manon Lescaut (1991). Nel frattempo, dal 1988 è incaricata Responsabile del Reparto Costumi (poi Sartoria) del Teatro Regio, ruolo tuttora ricoperto. 

In questi anni ha firmato i costumi per numerose produzioni del Teatro Regio, per opere e balletti. Tra tutti ricordiamo: Jeu de Cartes di Igor Stravinskij (coreografia di Janine Charrat, 1988), Il Gridelino di Filippo d’Agliè (coreografia di Andrea Francalanci, 1991), Street Scene di Kurt Weill (regia di Giorgio Gallione, 1995), La bohème (Vittorio Borrelli, 2008), Pinocchio di Pierangelo Valtinoni (Luca Valentino, 2012), Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten (Federico Grazzini, 2013), Una tragedia fiorentina di Zemlinsky e Gianni Schicchi di Puccini (Vittorio Borrelli, 2014), oltre alle moltissime produzioni realizzate fuori sede e per il pubblico delle scuole.

Ha inoltre curato diverse esposizioni di costumi, oltre a quelle presso il Teatro Regio (in particolare nel 1990 per il 250° anniversario e nel 1998 per i 25 anni del nuovo Regio), si segnalano le mostre realizzate presso il Castello di Racconigi, la Reggia di Venaria Reale e il Palazzo Reale di Torino.
 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!