Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Scuola all'Opera 2023-2024 - Formazione docenti | 20 Settembre 2023-12 Giugno 2024

Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Corso per i docenti con riconoscimento di crediti formativi

Destinatari
Insegnanti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi e Modalità
Il corso è articolato in lezioni frontali, ascolti e partecipazione alle Conferenze-concerto del mercoledì al Piccolo Regio dedicate ai titoli in cartellone, per fornire ai docenti strumenti per potersi orientare nel mondo dell’opera lirica, riconoscerne tutti i collegamenti con il pensiero, il costume, le aree del sapere di epoche diverse e i connessi contenuti didattici. Il corso prevede inoltre una visita guidata del Teatro Regio, una lezione sulla macchina produttiva di un teatro d’opera e un veloce excursus dedicato alla storia del melodramma. Il modulo è inoltre propedeutico (e per questo consigliato) alla visione con la classe di uno spettacolo d’opera in teatro e gli strumenti forniti consentono ai docenti di offrire ai propri allievi un’introduzione e preparazione esaurienti e stimolanti per una partecipazione alla recita che sia attiva, appassionante. 
Il corso si svolge preferibilmente in presenza (in studio la possibilità di usufruirne in modalità asincrona).

Calendario e articolazione del corso
Il mercoledì, ore 15.30-17.30 Lezione introduttiva | ore 18.00-19.30 Conferenza-concerto al Piccolo Regio (o Sala del Caminetto)

I grandi eventi hanno cambiato la storia, ma sono stati uomini e donne con le loro vite e i loro sentimenti ad averli fatti accadere. Un Viaggio verso l’opera e il balletto può essere anche un viaggio attraverso la parte più vera e umana della storia.
 

  • La Juive Mercoledì 20 Settembre 2023  
    Prima lezione con partecipazione gratuita previa prenotazione per e-mail.
    Fromental Halèvy, compositore di origine ebraica, scrive quest’opera nel 1835. Pregiudizi e ingiustizie verso le religioni diverse dal Cristianesimo sono gli elementi principali di quest’opera ambientata nella Germania del XV secolo.
     
  • Un mari à la porte Mercoledì 4 Ottobre 2023 (con visita guidata del Teatro Regio)
    Il matrimonio è cambiato tanto nel corso della storia. In passato la prima notte di nozze era un momento fondamentale e Jacques Offenbach la mette in musica con una storia divertente e bizzarra.
     
  • La bohème Mercoledì 18 Ottobre 2023
    L’Ottocento è stato il secolo della passione, dei sentimenti e della libertà nell’arte. Puccini con la sua musica ci trasporta nella vita degli artisti della Scapigliatura.
     
  • La rondine Mercoledì 8 Novembre 2023 
    Con quest’opera Puccini ci riporta nel periodo della Belle Epoque. Come in questo momento precedente la Grande Guerra si esorcizzava la paura di ciò che stava per accadere con il divertimento sfrenato, così i protagonisti di questa vicenda cercano di sminuire i propri sentimenti più profondi.
     
  • La bella addormentata Mercoledì 6 Dicembre 2023 
    Il balletto di Čajkovskij volle dare lustro all’Impero russo. Nell’Ottocento andare a teatro significava avere divertimento e intrighi, non c’era occasione migliore per i nobili dell’epoca per conquistare il popolo e mostrare la propria ricchezza.
     
  • Don Chisciotte Mercoledì 20 Dicembre 2023 
    Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento cominciano ad esserci le prime tracce del fenomeno della globalizzazione. La storia di Don Chisciotte è stata messa in musica e trasformata in un balletto in diverse parti del mondo, creando competizione fra gli artisti ma incoraggiando anche l’osservazione di culture diverse. 
     
  • Don Pasquale Mercoledì 17 Gennaio 2024
    Dopo le sue opere più impegnate e famose ancora oggi, Donizetti regala al pubblico un’opera buffa. Uscendo dalle grandi storie di potere, l’autore descrive la vita di tutti i giorni e, soprattutto, il diverbio tra la vecchia e la nuova generazione che comincia ad imporsi. 
     
  • Un ballo in maschera Mercoledì 14 Febbraio 2024 
    L’opera va in scena per la prima volta nel 1859, in un periodo di grandi rivoluzioni nel mondo della politica. In un momento così delicato per la politica italiana è davvero un azzardo per Verdi mettere in scena un regicidio.
     
  • La fanciulla del West Mercoledì 20 Marzo 2024
    All’inizio del Novecento l’America era un grande sogno per gli italiani. Dopo aver assistito ai primi film muti e ad un dramma di David Belasco durante il suo viaggio a New York, Puccini decide di comporre una storia ambientata nella California dell’Ottocento.
     
  • The Tender Land Mercoledì 3 Aprile 2024
    Negli anni ’50 del Novecento Copland si imbatte nelle fotografie di Evans che rappresentano il periodo della Grande Depressione. Ispirato da queste immagini, il compositore porta sul palco la vita di una famiglia nell’America rurale in quel momento. 
     
  • Le Villi Mercoledì 17 Aprile 2024
    L’Ottocento è stato un secolo di trasformazioni nel mondo della musica, nascono le case editrici musicali; con quest’opera fantasy Puccini conquista Casa Ricordi.
     
  • Der fliegende Holländer Mercoledì 8 Maggio 2024
    L’amore per la patria, la salvezza dell’anima e l’importanza dei rapporti umani popolano il mondo intellettuale ottocentesco. Con quest’opera Wagner mette in musica il tema della redenzione attraverso l’amore, tema ricorrente nelle composizioni di quest’autore amante della filosofia.
     
  • Il trittico Mercoledì 12 Giugno 2024
    Tre atti unici, le ultime opere compiute dal grande autore: passionale e tragico Il tabarro; Suor Angelica, delicata eppur lacerante; Gianni Schicchi comicità al vetriolo ispirata alla Commedia dantesca.
     

Costo euro 100

Partecipanti il corso si attiverà con minimo 20 iscritti

Preiscrizioni entro il 29 settembre 2023 tramite e-mail

Per il riconoscimento dei crediti, iscrizione entro il 4 ottobre 2023 tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa ID 81992, Edizione 121169), dopo la conferma del raggiungimento minimo di partecipanti e l’attivazione del corso.

Referente
Andreina Fanan, tel. 011.8815.209, e-mail


 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!