L’italiana in Algeri

Opera & Ballet 2018-2019

L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini

Stendhal defined it as «complete, organized madness», exalting the perfection of the opera buffa that made Rossini famous at around the age of twenty. Almost certainly taken from a true story, L’italiana in Algeri is a concentration of vitality, a joyous musical mechanism.

Alessandro De Marchi conductor
Vittorio Borrelli direction
Claudia Boasso sets
Santuzza Calì costumes
Andrea Anfossi lighting
Vladi Spigarolo revival of lighting
Andrea Secchi chorus master
Giannandrea Agnoletto master to fortepiano
assistenti alla coreografia
Orchestra and Chorus Teatro Regio Torino
Staging Teatro Regio Torino

Dramma giocoso in two acts

Music by Gioachino Rossini
Libretto by Angelo Anelli
World première:
Venezia, Teatro di San Benedetto,
Act I
75'
Intermission
30'
Act II
70'

Presenting Partner

Characters and cast

Martina Belli (foto Marco Barbaro)
Isabella Mezzo-soprano

Martina Belli

Xabier Anduaga
Lindoro Tenor

Xabier Anduaga

Carlo Lepore
Mustafà Bass

Carlo Lepore

Paolo Bordogna
Taddeo Bass

Paolo Bordogna

Sara Blanch (foto Joan Manuel Baliellas)
Elvira Soprano

Sara Blanch

Benjamin Cho
Haly Baritone

Benjamin Cho

Rosa Bove (photoegrafica-oraziocantio)
Zulma Mezzo-soprano

Rosa Bove

Performances

Location: Teatro Regio Full calendar

Opera & Ballet
L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini
Martina BelliXabier AnduagaCarlo LeporePaolo Bordogna
SeriesM
2019-05-22 20:00:00 Europe/Rome L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera & Ballet
L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini
Martina BelliXabier AnduagaCarlo LeporePaolo Bordogna
2019-05-24 20:00:00 Europe/Rome L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera & Ballet
L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini
Martina BelliXabier AnduagaCarlo LeporePaolo Bordogna
SeriesS
2019-05-26 15:00:00 Europe/Rome L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera & Ballet
L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini
Martina BelliXabier AnduagaCarlo LeporePaolo Bordogna
SeriesQ
2019-05-28 15:00:00 Europe/Rome L’italiana in Algeri | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Video

Synopsis

atto

Mustafà, bey di Algeri, vuole liberarsi della moglie Elvira e decide di darla in sposa a Lindoro, il suo schiavo italiano. Lindoro, che continua a pensare alla sua fidanzata Isabella, cerca invano di opporsi al volere del bey. Sulla costa è naufragato un vascello e Haly, il capitano dei corsari, scopre che gli scampati sono italiani: finalmente potrà soddisfare il volere del bey che sognava una “preda” italiana.

Vengono infatti imprigionati Isabella, la fidanzata di Lindoro partita proprio alla ricerca dell’amato e Taddeo, suo spasimante e compagno di viaggio: i due fanno credere ad Haly di essere zio e nipote. Mustafà vorrebbe far partire per l’Italia Lindoro ed Elvira, ma proprio mentre i due vanno a congedarsi dal bey, Isabella vede Lindoro. La scaltra italiana convince il bey che è usanza barbara ripudiare la moglie e si fa concedere Lindoro come schiavo.

atto

Lindoro spiega alla gelosa Isabella che non aveva nessuna intenzione di tradirla con Elvira, ma che non poteva disubbidire a Mustafà. Il bey, per ingraziarsi Isabella, decide di insignire suo zio Taddeo del ruolo di kaimakan, una sorta di luogotenente, e così avviene una buffa cerimonia di investitura dello sconsolato Taddeo. Elvira comunica a Isabella che sta per arrivare il bey a prendere il caffè; l’italiana le spiega che gli uomini vanno “educati” e che non bisogna subire passivamente i loro voleri. Il bey istruisce il novello kaimakan: quando starnutirà, Taddeo dovrà lasciare la stanza per permettergli di restare solo con Isabella, ma ai ripetuti starnuti Taddeo finge di non capire e non si allontana.

Mustafà si sente preso in giro ma Lindoro e Taddeo lo tranquillizzano: Isabella lo ama e ha deciso di nominarlo “Pappataci”, titolo che in Italia viene concesso agli amanti irresistibili. Devono solo mangiare, bere e divertirsi e non preoccuparsi di quello che succede intorno a loro. Per metterlo alla prova, Isabella e Lindoro fingono di amarsi e il Pappataci Mustafà non reagisce, continuando a mangiare; non reagisce nemmeno quando Isabella, Lindoro e gli schiavi italiani si imbarcano su un vascello e si allontanano. Troppo tardi scopre di essere stato vittima della burla ordita dall’astuta italiana, chiede perdono alla moglie Elvira e promette: «Non più italiane».

Programme

144 pagine
26 illustrazioni
27 tavole in b/n

12.00€
Disponibile

Le dirò con due parole...
a cura di Andrea Malvano

L’Italiana e le cose turche
di Carlo Majer

Un ritratto
di Alberto Bosco

Rossini tra Mozart, turcherie e trasparenze orchestrali.
Intervista ad Alessandro De Marchi

a cura di Stefano Valanzuolo

Nella spa di Mustafà.
L’Italiana “made in Regio” di Vittorio Borrelli

a cura di Susanna Franchi

Argomento - Argument - Synopsis - Handlung

Struttura dell’ opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando

Le prime rappresentazioni

Libretto

Features

Una foto di scena dell'Italiana in Algeri (foto Ramella & Giannese)
L’Italiana in Algeri del Teatro Regio. Una gioiosa macchina da risate

You might also like...