Senza cuore, coraggio e cervello

Il mago di Oz
Scuola all'Opera 2019-2020 - Attività

Senza cuore, coraggio e cervello

Laboratorio teatrale sulle tematiche narrative dell’opera Il mago di Oz

I compagni di viaggio di Dorothy con gli occhi dei bambini di oggi
a cura di Marco Bricco (Compagnia Stilema/Unoteatro)

La storia del Mago di Oz è ben nota. Dorothy, cercando un modo per tornare a casa nel Kansas dopo un terribile ciclone, incontra, tra i tanti, anche tre curiosi personaggi: lo Spaventapasseri alla ricerca di un cervello, il Boscaiolo di Latta che desidera avere un cuore e il Leone Codardo che vorrebbe tanto trovare il coraggio.
Il percorso di Dorothy è certamente un percorso iniziatico e, non a caso, i suoi tre compagni di viaggio mancano di tre elementi indispensabili alla crescita, diventando metafora del cammino compiuto dalla bambina per farsi adulta.
Cervello, cuore e coraggio sono dunque tre parole chiave del libro e, allo stesso modo, sono parole chiave che segnano la crescita di ogni essere umano.
Il laboratorio focalizza la sua attenzione su questa tematica fondamentale dell’opera, per poi indagare i pensieri e la visione dei bambini su di essa, allo scopo di aiutarli a comprenderne il valore nel loro percorso di crescita.
Attraverso gli strumenti ludici e coinvolgenti del laboratorio teatrale, si va alla ricerca di luoghi e situazioni in cui ogni giorno si rischia di perdere cervello, cuore e coraggio: un modo divertente ed emozionante per prepararsi nel migliore dei modi alla comprensione e alla visione dell’opera Il Mago di Oz.

Programma

  • Laboratorio per gli insegnanti - Dicembre 2019/Gennaio 2020, data da stabilire, ore 17-19 - Giugno 2019 data da stabilire, ore 15-17 
  • Il teatro come strumento per raccontare l’immaginario delle nuove generazioni: riflessioni e strategie operative in rapporto alla componente narrativa dell’opera.
  • Senza cuore, coraggio e cervello.Temi, suggestioni e contenuti del laboratorio. Articolazione ed organizzazione oraria dell’intervento.
  • Verifica finale del lavoro.
  • Laboratorio per bambini e ragazzi - Sedi scolastiche
    2 incontri di 1h e 30’ circa per ogni gruppo classe
    oppure
    3 incontri di 1h e 30’ circa per ogni gruppo classe
    • Giochi e invenzioni per accostarsi alla grammatica del linguaggio teatrale.
    • Senza cuore, coraggio e cervello. Cosa significa avere cuore, coraggio e cervello? Come lo si dimostra? Quando si rischia di perdere tutto? Storie quotidiane e storie inventate, parole, gesti e piccole azioni teatrali per raccontare azioni, luoghi e situazioni in cui ogni giorno si guadagnano o si rischiano di perdere cuore, coraggio e cervello; per confrontare il proprio modo di vedere le cose con il punto di vista dei compagni, partendo dalle musiche, dai testi e dalle avventure narrate dall’opera Il Mago di Oz.

Come, dove, quando

10 Created with Sketch. Età e numero dei partecipanti

8/11 anni, almeno 40 studenti (2 gruppi classe nella stessa mattinata)

Luogo

Scuola

Programmazione

Su appuntamento

10 Created with Sketch. Durata

1h 30’ per incontro

Avvertenze

Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Prenotazione online

Prenotare con lo specifico modulo entro lunedì 11 novembre 2019

10 Created with Sketch. Costo

2 incontri: € 250 + IVA per classe
3 incontri: € 350 + IVA per classe
Il costo potrebbe subire modifiche in base alla distanza chilometrica

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario alla Compagnia Stilema Unoteatro entro una settimana dalla data della fattura. La fattura sarà emessa al termine dell’attività

10 Created with Sketch. Informazioni

Le scuole iscritte a questo progetto potranno partecipare all’attività Il mago di Oz - Cantiamo l’opera. Gli insegnanti sono invitati a seguire i relativi incontri di preparazione.