Anna Maria Bruzzese

Curriculum

Anna Maria Bruzzese

Dopo essersi diplomata all’Accademia Regionale di danza, Anna Maria Bruzzese ha danzato nella Compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino fino al 1998. In seguito ha danzato nelle produzioni del Teatro Regio di Torino, per La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma e per molti Festival internazionali. Nel 2004 ha iniziato la sua attività di coreografa e regista nelle produzioni operistiche per il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma, il festival di Wiesbaden e il Teatro dell’Opera di Varsavia, collaborando con importanti registi tra cui Laurent Pelly, William Friedkin, Christopher Alden, Gabriele Lavia, Lorenzo Mariani, Alessandro Talevi.

È stata coreografa della produzione di Aida con la regia di William Friedkin andata in scena al Regio di Torino e alla Royal Opera di Muscat. Tra le altre coreografie originali, quelle per il Turco in Italia di Christopher Alden all’Opera di Varsavia e al Regio di Torino, per Albert Herring e Histoire du Soldat con la regia di Alessandro Talevi per il Maggio Musicale Fiorentino.

Oltre alle riprese di Traviata, Carmen, Rigoletto ed Elisir d’amore, ha diretto nuove produzioni dedicate ai più giovani: Le nozze di Figaro raccontate ai ragazzi, Chidren’s crusade, Riccioli di Barbiere (dal Barbiere di Siviglia) e Dolceamaro e la pozione magica (dall’Elisir d’amore). Dal 2013 al 2020 ha partecipato in qualità di docente e regista a Sipari Sociali, un progetto per avvicinare al teatro e ai suoi mestieri ragazzi con diversi backgrounds culturali mettendo in scena diversi spettacoli.

Dal 2018 collabora con Daniele Cipriani ,come maître de ballet e direttore di scena, per i gala di balletto Les Etoiles, spettacoli che riuniscono sul palcoscenico i migliori danzatori da tutto il mondo. Nel 2019 è entrata a far parte dei docenti di ISING International Artist Festival, dirigendo gli spettacoli finali a Suzhou e Nanchino, in Cina.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!