Attualità

Notizie e iniziative non relative alle altre attività

Attualità

Approvato il Bilancio 2018

Esito Assemblea dei Soci e Consiglio di Indirizzo 18 aprile 2019

Approvazione Bilancio consuntivo 2018

Il Bilancio consuntivo 2018, che la Sovrintendenza ha presentato in data odierna, 18 aprile 2019, al parere dell’Assemblea dei Soci Fondatori e all’approvazione del Consiglio di Indirizzo, si riferisce al ventesimo anno di gestione della Fondazione Teatro Regio Torino e presenta, quale risultato di esercizio, un utile pari a Euro 3.953.

Sia l’Assemblea che il Consiglio, presieduti dalla Sindaca, hanno apprezzato il rigore e l’oculatezza della gestione economico-finanziaria del Regio che, sotto la nuova dirigenza, ha chiuso anche l’esercizio 2018 pienamente in pareggio, risultato al quale si è pervenuti dopo aver imputato a conto economico imposte dell’esercizio per Euro 146.615 e dopo aver calcolato ammortamenti e svalutazioni per Euro 1.906.330.

Tra i dati di maggior interesse emerge il numero complessivo delle presenze paganti pari a 165.722, dato superiore (+11.000 presenze) rispetto a quello dell’anno precedente. I ricavi di biglietteria, conseguentemente, hanno registrato un incremento di circa Euro 500.000, mentre la produzione artistica si è attestata su 220 alzate di sipario tra opere, balletti e concerti, contro le 194 del 2017. Gli oneri finanziari hanno invece subìto una riduzione di Euro 137.000.

Il Bilancio è corredato dalla relazione di revisione della EY S.p.a. e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che esprimono entrambe parere favorevole ai contenuti dello stesso.

Attualità

Piano di sviluppo
Presentato il Piano di sviluppo 2019-2023

Attualità

Alberto Bonisoli
Bonisoli al Regio, al via nuovi investimenti

Attualità

Coro del Teatro Regio di Torino
Partecipa al bando per Artisti del Coro

Comunicato Stampa Assemblea dei Soci e Consiglio di Indirizzo 5 marzo

Assemblea dei Soci e Consiglio di Indirizzo di martedì 5 marzo 2019

In data odierna si è svolta l’Assemblea dei Soci e a seguire il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Regio Torino.
L’Assemblea ha accolto positivamente la presentazione del Piano di Sviluppo 2019-2023 e ha altresì espresso parere favorevole al bilancio preventivo 2019 che è stato approvato dal Consiglio di Indirizzo all’unanimità.
Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa di presentazione del Piano di Sviluppo.

 

Torino, 5 marzo 2019

  

William Graziosi
Sovrintendente Teatro Regio Torino

Attualità

Pink Friday al Regio
Non c’è Black senza Pink! Scopri l’offerta

Il Pubblico premia il Regio: Record di biglietteria

Il Pubblico premia il Regio

Record di biglietteria a cinque mesi dall’inizio della Stagione 2018-2019

La Stagione d’Opera e Balletto 2018-2019 del Regio, arrivata a metà della sua programmazione, ha registrato un eccezionale riscontro da parte del pubblico che ha premiato le scelte della nuova gestione stabilendo nuovi record di biglietteria. I dati di seguito riportati evidenziano la situazione di biglietteria dal 10 ottobre (inaugurazione della Stagione con Il trovatore) al 17 febbraio (ultima recita di Rigoletto). Tra opere, balletti e concerti, in cinque mesi sono stati presentati 9 spettacoli.

Le presenze totali del periodo preso in esame raggiungono 80.277 unità, con più di 25 date sold-out, il miglior risultato delle ultime Stagioni. Di queste presenze, 74.628 si riferiscono ai soli spettacoli d’opera e balletto. In comparazione, nello stesso periodo preso in esame, la Stagione 2017-2018 aveva registrato 65.780 presenze, mentre la Stagione 2016-2017 si attestava su 63.076 presenze. Dopo soli cinque mesi dal suo inizio, la Stagione in corso si conferma la più seguita e apprezzata dal pubblico del Regio con un incremento medio di spettatori, rispetto alle due precedenti, del 15,8%.

Attualità

Ora di Opera - Foto con due giovani in controluce su una grande luna-orologio
Clicca qui e vota il Regio, ultimo giorno il 22

Consiglio di Indirizzo di venerdì 25 gennaio 2019

Consiglio di Indirizzo di venerdì 25 gennaio 2019

Il Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio, presieduto dalla Sindaca Chiara Appendino, riunitosi oggi 25 gennaio, ha recepito favorevolmente le linee guida del Piano Industriale e di Sviluppo e delle stime economico-finanziarie ivi contenute, illustrata dal Prof. Guido Guerzoni, partner della società B2G Consulting.

Il Consiglio ha apprezzato il rigore e l’innovatività del percorso metodologico seguito nella redazione del Piano, sottolineando la validità dell’approccio bottom-up che, partendo dall’ascolto dei dipendenti del teatro e valorizzandone le competenze, ha portato a definire le criticità attuali, gli obiettivi di crescita, le azioni di ottimizzazione, i fabbisogni di investimento e le strutture dei conti economici previsionali; la redazione partecipata, che ha comportato l’interlocuzione con più di trecento dipendenti nel corso di quattro incontri collegiali e settantasette colloqui individuali; la trasparenza dell’iter di sviluppo, periodicamente comunicato a tutti gli stakeholder del teatro; la scalabilità degli interventi, ovvero la gradualità delle misure in funzione delle risorse disponibili.

Condividi contenuti