RegioneInTour

In Piemonte la realtà musicale, frutto della storia culturale e sociale ma anche dell’impegno delle istituzioni pubbliche e dei soggetti privati, testimonia la vivacità artistica e la capacità progettuale di cui sono esempio alcuni appuntamenti divenuti punti di riferimento. La sfida che ora si apre è quella di costituire un vero e proprio sistema che possa coordinare, governare ma soprattutto indirizzare verso nuove strategie operative, attente sia ai riscontri di critica e pubblico sia ai rapporti e agli scambi in ambito nazionale e internazionale.

Dalla condivisione di questi presupposti nasce, per rispondere alle esigenze delle diverse province piemontesi, RegioneInTour, un progetto frutto della collaborazione tra Regione Piemonte e Fondazione Teatro Regio di Torino, creato per favorire il decentramento dell’attività di teatro musicale.
Un progetto che intende offrire ai teatri e ai più suggestivi luoghi di spettacolo del Piemonte prestigiose produzioni liriche, stabilendo così un sempre più stretto rapporto tra l’attività musicale torinese e le realtà regionali, come più volte auspicato dagli amministratori locali.

Questo nuovo impegno affianca un importante “circuito lirico” a quelle attività musicali che da tempo la Regione Piemonte sostiene con il nome di Piemonte in musica. Un altro tassello per accrescere l’offerta culturale del nostro territorio e per diffondere l’affascinante patrimonio del teatro musicale.

Walter Vergnano
Sovrintendente
Fondazione

Teatro Regio

Mercedes Bresso
Presidente
Regione Piemonte

Gianni Oliva
Assessore alla Cultura
e alle Politiche Giovanili
Regione Piemonte