Anteprima Giovani: Macbeth

Giovedì 12 febbraio parte la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani 

Il ritorno del Maestro Riccardo Muti al Teatro Regio per la nuova produzione firmata da Chiara Muti 

Teatro Regio, venerdì 20 febbraio ore 20

Inizia giovedì 12 febbraio alle ore 11, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani di Macbeth di Giuseppe Verdi in scena venerdì 20 febbraio alle ore 20
Lo spettacolo è riservato al pubblico under 30. I biglietti a 10 € sono disponibili on line e in Biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento segna l’attesissimo ritorno – il quarto in cinque anni – del Maestro Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, per uno dei titoli verdiani centrali del suo percorso artistico. La nuova produzione di Macbeth è firmata da Chiara Muti e vede Luca Micheletti nel ruolpo del titolo, affiancato da Lidia Fridman (Lady Macbeth), Giovanni Sala (Macduff) e Maharram Huseynov (Banco). Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo; scene di Alessandro Camera, costumi di Ursula Patzak, coreografia di Simone Valastro, luci di Vincent Longuemare. Il Coro del Teatro Regio è preparato da Piero Monti. La nuova produzione è resa possibile grazie al contributo di Reale Mutua.

Gli eterni temi del bardo, riletti dal genio di Verdi 

Quando Giuseppe Verdi mette in musica William Shakespeare, nel 1847, trasforma la tragedia in una materia sonora cupa e visionaria, anticipando il suo linguaggio futuro: Macbeth è il dramma del potere e della colpa, della violenza che dilaga fino a travolgere ogni valore umano. Riccardo Muti ne coglie il cuore segreto, la “voluttà del soglio”, dominata dalla figura della Lady, mentre la regia di Chiara Muti legge l’opera come un dramma dell’antitesi, in un mondo dove tutto si rovescia e il desiderio di potere genera i propri demoni, fino a cancellare sonno, amore e pietà, lasciando solo il rumore della coscienza.

In attesa di Macbeth 

Mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini si terrà la conferenza di presentazione dell’opera a cura di Paolo Gallarati; giovedì 19 febbraio alle ore 13 nel foyer del Toro, è in programma la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione dei protagonisti. Ingresso libero per entrambi gli incontri.

Biglietti e Informazioni
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio e on line su www.teatroregio.torino.it. Biglietteria: Piazza Castello 215 - Torino | Tel. 011.8815.241/242 | biglietteria@teatroregio.torino.it. Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19; domenica: ore 10.30-15.30. Informazioni e aggiornamenti: www.teatroregio.torino.it

Data

Ufficio stampa Teatro Regio
Sara Zago - Tel. +39 011 8815 239/730