I Concerti 2023 - 2024

La nuova Stagione de I Concerti prevede dodici appuntamenti, otto con l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e quattro con la Filarmonica TRT, che nel 2024 compie vent’anni.
Un viaggio appassionante dal 30 settembre 2023 all’ 1 giugno 2024, con programmi molto variegati, musicalmente densi e di forte impatto, un ricco cartellone con grandi autori e pagine ricercate, con direttori che frequentano da tempo il palcoscenico del Regio alternati a talenti emergenti. 

Inaugurazione della Stagione sabato 30 settembre con l’Orchestra e il Coro del Regio impegnati in un programma fin de siècle: raffinate seduzioni caratterizzano i tre brani traboccanti sensualità. Il Baccanale di Camille Saint-Saëns, tratto dalla sua opera di soggetto biblico Samson et Dalila, avvolge l’ascoltatore con melodie flessuose e sonorità esotiche. Nocturnes di Claude Debussy è un trittico di “impressioni sinfoniche” nel quale l’autore dispose agli estremi due quadri pieni di mistero e in centro una parata festosa ambientata in un parco di Parigi. Nel balletto Daphnis et Chloé Maurice Ravel evoca, con musica diafana, la vitalità della natura mediterranea e l’estasi d’amore di due pastori dell’Antica Grecia. Queste pagine sono affidate al giovane direttore russo Timur Zangiev, formatosi al Conservatorio di Mosca, che ha già alle spalle collaborazioni con importanti orchestre, tra le quali quella della Scala di Milano dove ha diretto La dama di picche di Čajkovskij nel 2022 e dove è poi tornato quest’anno per dirigere un concerto con la Filarmonica della Scala. La sua forza e personalità artistica ben si sposano con questo programma vivace e passionale. Maestro del coro è Ulisse Trabacchin.

Nathalie Stutzmann sale sul podio dell’Orchestra del Regio per il concerto di sabato 25 novembre. Negli ultimi anni ha affiancato a quella di cantante lirica l’attività di direttrice d’orchestra, portando sul podio carisma ed energia e affermandosi a livello mondiale per le sue straordinarie doti interpretative. Nelle mani della Stutzmann, al suo debutto con la nostra Orchestra, un programma raffinato e passionale, tre creazioni molto diverse per stile e carattere: la limpida grazia de Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel, l’esuberanza sonora dell’Ouverture dal Tannhäuser di Richard Wagner e la Sinfonia n. 6 “Patetica”, tra le più celebri e intense di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Nathalie Stutzmann tornerà sul podio del Regio a maggio con la rappresentazione del capolavoro wagneriano Der fliegende Holländer.

La Stagione prosegue nel periodo pasquale venerdì 8 marzo (replica sabato 9 marzo ore 16) al Piccolo Regio Puccini: l’Orchestra del Teatro, i solisti del Regio Ensemble e il Coro di voci bianche sono diretti dal giovane e talentuoso Riccardo Bisatti, reduce dai successi della Stagione 2023, protagonista di Passaggi d’Estate il prossimo luglio e recentemente inserito da Fortune Italia nella lista dei “40under40” più influenti della cultura italiana. In programma, un prezioso dittico di Giovanni Battista Pergolesi: Salve Regina e Stabat Mater, che il compositore scrisse a soli ventisei anni nel 1736 quando, indebolito dalla tubercolosi, diede vita a queste due creazioni alle quali riuscì a imprimere una tale spiritualità e bellezza da garantirsi una fama immortale. Il Coro di voci bianche è istruito come di consueto dal Maestro Claudio Fenoglio

Due composizioni grandiose ci attendono sabato 30 marzo: Vetrate di chiesa di Ottorino Respighi e il Requiem di Luigi Cherubini. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Regio il giovane e già affermato Diego Ceretta, Direttore principale dell’Orchestra della Toscana. Un dittico di composizioni religiose, inedito e ricercato, che trasformerà per una sera il Teatro in una vasta cattedrale in cui risuoneranno brani basati su melodie gregoriane e orchestrate con gusto squisito: Vetrate in chiesa del 1926 e il Requiem del 1816, in cui potremo apprezzare il nostro Coro nel pieno delle sue possibilità espressive, diretto da Ulisse Trabacchin

Martedì 21 maggio l’Orchestra del Regio sarà guidata da Pinchas Steinberg, un direttore di grande esperienza, artista eccezionale che della cultura e della musica italiana è estimatore e appassionato interprete. In programma la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss. I due compositori tedeschi viaggiarono entrambi alla scoperta dell’Italia quando erano poco più che ventenni, restandone affascinati. In queste cartoline musicali c’è tutto l’entusiasmo per il Bel Paese, per la pace dei paesaggi rurali e del mare di Posillipo, per la maestosità delle rovine romane e per il caos sorridente di Napoli. Il Maestro Steinberg tornerà al Regio a giugno per dirigere il Trittico pucciniano.

Al Piccolo Regio Puccini, venerdì 31 maggio (replica sabato 1 giugno ore 15) il Maestro Claudio Fenoglio, che vanta una prestigiosa carriera come direttore di cori e una lunga collaborazione con il Teatro, dirige l’Orchestra e il Coro di voci bianche in un programma molto sofisticato e intimo, dove la freschezza delle voci bianche si pone al servizio di due protagonisti della musica britannica del Novecento: Gustav Holst con Seven Part-songs per coro di voci bianche e archi, e Benjamin Britten con A Ceremony of Carols, scritta per coro di voci bianche e arpa.

Sono quattro gli appuntamenti con la Filarmonica TRT nel corso della Stagione de I Concerti 2023-2024.

Giuseppe Lavazza, Presidente della Filarmonica TRT dichiara: «Emblema affermato e riconosciuto di uno stile esplorativo e multiculturale, la Filarmonica TRT conferma il suo ruolo di polo artistico musicale di eccellenza sempre al fianco del Teatro Regio. Per la Stagione 2023-2024 presenta una serie di concerti di altissimo valore musicale, che spaziano dal grande repertorio sinfonico a un capolavoro di Charlie Chaplin in una prima assoluta. Ringrazio il Teatro Regio nelle persone di Mathieu Jouvin e Cristiano Sandri e il Presidente della Fondazione Stefano Lo Russo per la collaborazione e il costruttivo percorso fino a qui compiuto a beneficio del Teatro, della Città e del nostro pubblico». 

Il primo concerto, in programma lunedì 23 ottobre, sarà diretto da Felix Mildenberger, Direttore ospite principale della Filarmonica TRT. Il Maestro presenterà una delle composizioni più amate e struggenti di Gustav Mahler, la Sinfonia n. 4 in sol maggiore in quattro tempi per orchestra e soprano solo. Il brano, terminato nell’agosto del 1900, chiude il primo ciclo delle sinfonie mahleriane ed esprime il tentativo di superamento dell’esistenza terrena, una sublimazione particolarmente evidente nell’ultimo movimento dove si materializza in musica una vera e propria visione celeste. Il programma prevede anche la Suite dal Balletto Appalachian Spring di Aaron Copland.

Il calendario prosegue lunedì 4 marzo con il concerto diretto dal Maestro giapponese Yutaka Sado, dal 2015 Direttore musicale e artistico della Tonkünstler-Orchester, una delle storiche orchestre viennesi, e Direttore musicale della New Japan Philharmonic Orchestra. Al Maestro Sado verrà affidato un capolavoro del tardo-Romanticismo, la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore di Anton Bruckner. Denominata “Romantica”, questa sinfonia è una delle più amate e conosciute del grande compositore e organista austriaco. Inoltre, la Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie” (Sinfonia funebre) di Franz Joseph Haydn.

Lunedì 8 aprile salirà sul podio della Filarmonica TRT la Maestra sudcoreana Kim Eun-sun, Direttrice musicale della San Francisco Opera. Kim Eun-sun interpreterà l’Ouvertüre, Scherzo e Finale in mi maggiore per orchestra op. 52 di Robert Schumann, The Chairman Dances (Foxtrot per orchestra) di John Adams e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

Per concludere, lunedì 22 aprile ritorna l’attesissimo appuntamento con il cinema e le colonne sonore affidate alla bacchetta di uno dei massimi esperti del settore, il Maestro Timothy Brock. In programma la proiezione con colonna sonora eseguita dal vivo di The Great Dictator (Il grande dittatore, 1940), con la regia di Charlie Chaplin e la musica di Charlie Chaplin e Meredith Wilson (partitura restaurata per esecuzione dal vivo da Timothy Brock nel 2023). Un format conosciuto e molto apprezzato dal pubblico torinese.

I concerti della Filarmonica TRT si realizzano grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna e degli Amici della Filarmonica TRT, e con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni.

I concerti serali avranno un nuovo orario di inizio alle ore 20.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Abbonamenti a 8 concerti al Teatro Regio

Rinnovo: da giovedì 8 giugno a martedì 27 giugno 2023 esclusivamente alla Biglietteria del Teatro.
Vendita nuovi abbonamenti: da mercoledì 28 giugno alla Biglietteria del Teatro Regio e on line.

Novità: da quest’anno, per agevolare le modalità di acquisto, è possibile il pagamento rateizzato degli abbonamenti.

Biglietti

Vendita: da giovedì 6 luglio 2023
I biglietti possono essere acquistati direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio, presso i Punti Vendita Vivaticket oppure on line su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it.

Riduzioni Under 30 e Abbonati
Per gli under 30 e per gli abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2023-2024 e alla Stagione de I Concerti 2023-2024 sono previste riduzioni sull’acquisto sia degli abbonamenti sia dei biglietti.

Biglietteria del Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino | Tel. 011.8815.241 - 011.8815.242 | biglietteria@teatroregio.torino.it 
Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19 
domenica ore 10.30-15.30 - Nuovo orario dall’ 11 giugno *

* il 9 e 16 luglio: ore 14-18

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.teatroregio.torino.it e www.filarmonicatrt.it


Torino, 7 giugno 2023
 

Data

Ufficio stampa Teatro Regio
Direzione Comunicazione e Stampa - Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Ufficio Stampa) - Tel. +39 011 8815 239/730