Norma

Copertina per il volume su Norma
5.00€
Data di uscita

32 pagine
12 illustrazioni

Disponibile
ISBN
978-88-99577-55-1
Season
2022

Norma, o l’infinita variazione
di Alberto Bosco

Note di regia
di Lorenzo Amato

Appunti per una scenografia
di Ezio Frigerio

Il tessuto diventa materia
di Franca Squarciapino

Argomento

Le prime rappresentazioni dell’opera

Struttura dell’opera
a cura di Enrico M. Ferrando

Libretto digitale

Norma, o l’infinita variazione

di Alberto Bosco

«Ah! Ripeti, o ciel, ripeti sì lusinghieri accenti!»: così canta Adalgisa nel primo atto di Norma, e sembra che non si riferisca solo alle parole consolanti che la sacerdotessa le ha appena rivolto, ma alle melodie immortali che costellano tutta la partitura, svolte da Bellini con grande dovizia di ripetizioni...


Note di regia

di Lorenzo Amato

Credo che il repertorio belcantistico sia tra i più difficili da mettere in scena: il rischio che diventi un concerto in costume, statico e immobile è sempre dietro l’angolo. Purtroppo, a mio avviso, in molti casi Norma ha finito per diventare un’opera che, scenicamente, si è cristallizzata su questa posizione, e non credo fosse ciò che Vincenzo Bellini e Felice Romani avevano immaginato nel 1831...


Appunti per una scenografia

di Ezio Frigerio

Il luogo: nordico. La Gallia? Comunque una regione abitata da un popolo relativamente primitivo, ma con una definita tradizione culturale, un rituale tragico che accompagna i traditori fino al rogo. Un popolo che soffre dolorosamente la sottomissione a un altro popolo più evoluto e militarmente più potente...


Il tessuto diventa materia

di Franca Squarciapino

Con Lorenzo ed Ezio abbiamo deciso di collocare questa Norma fuori da un preciso contesto storico, in un luogo atemporale, di gusto nordico, quasi una gigantesca cassa armonica che si può dilatare agli spazi della fantasia così come vogliono il libretto di Felice Romani e la musica di Vincenzo Bellini...


Argomento


Le prime rappresentazioni dell’opera

Nel mondo

A Torino


Struttura dell’opera

a cura di Enrico M. Ferrando


Libretto digitale