La Cenerentola

Foto di scena (foto Giulia Fedel)

Dall’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini

ATTENZIONE: Le recite e le attività didattiche, previste dal 12 al 24 marzo 2022, in collaborazione con Europa InCanto, sono rinviate all’autunno 2022, con date in via di definizione.

 

La Scuola all’opera in collaborazione con Scuola InCanto quest’anno farà scoprire a studenti e docenti una tra le opere più celebri del repertorio italiano: La Cenerentola di Gioachino Rossini. Il percorso di apprendimento coinvolge con entusiasmo e semplicità gli alunni grazie al suo metodo didattico: momenti giocosi e divertenti sono infatti capaci di introdurli allo studio del canto tramite l’utilizzo di strumenti specifici che li appassionano al mondo dell’opera lirica.
Il libro, scritto da Nunzia Nigro, è il più importante supporto nello studio dell’opera; Scuola InCanto App, l’App gratuita di Europa InCanto, approfondisce gli aspetti musicali dei brani. Inoltre, per una facile fruizione in aula dei contenuti, ogni classe iscritta avrà a disposizione il CD audio per lo studio delle tracce musicali e un DVD karaoke da proiettare sulla Lim. 
Parte del progetto è inoltre dedicata all’esecuzione di alcuni brani tramite la LIS (Lingua Italiana dei Segni) per dare un carattere ancora più inclusivo ed aggregante a Scuola InCanto.
Ed infine... tutti in Teatro, familiari compresi, con l’Orchestra del Teatro Regio, i cantanti professionisti, scene e costumi per vivere l’incanto dell’opera guidati dal Direttore d’orchestra.

Libretto di Jacopo Ferretti dal racconto Cenerentola di Charles Perrault
Adattamento e testi di Nunzia Nigro
Musica di Gioachino Rossini

Direttore Germano Neri
Scene di Danilo Mancini 
Costumi di Francesco Morabito 
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Europa InCanto

In collaborazione con Europa InCanto

Logo Europa InCanto

Con la partecipazione del pubblico

Programma

•    Formazione per i docenti: oltre a tre incontri in presenza in Teatro, sarà attivato un corso di formazione didattico/musicale che sarà possibile seguire online, con l’accreditamento di 30 ore di formazione.
•    Laboratori a scuola tenuti da esperti di didattica musicale, 2 laboratori di un’ora ciascuno così strutturati: un iniziale incontro per gruppi ristretti di 2/3 classi che permette un primo approccio didattico e più mirato al canto a cui segue un secondo incontro collettivo, pensato per riunire tutte le classi partecipanti e ripassare coralmente i brani imparati durante l’anno. 
•    Spettacolo: portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e familiari vivono lo spettacolo finale come il momento più atteso ed emozionante del percorso didattico