Pinocchio

Teatro Regio, giovedì 12 maggio 2011 ore 10.30 e ore 15
venerdì 13 maggio 2011 ore 10.30 e ore 20

Il 12 e il 13 maggio al Teatro Regio va in scena Pinocchio, opera in due atti composta da Pierangelo Valtinoni su libretto di Paolo Madron da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi; la regia del nuovo allestimento è di Luca Valentino. L’Orchestra del Teatro Regio sarà diretta dal maestro Giulio Laguzzi, Claudio Fenoglio istruirà il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. L’opera, che arriva a Torino dopo aver conquistato le platee della Komische Oper di Berlino (al debutto nel 2006 tredici recite esaurite! e così anche nei due anni successivi) e dell’Opera di Amburgo, è realizzata appositamente per un pubblico di bambini, i quali partecipano attivamente cantando dalla platea alcune pagine selezionate dell’opera preparate durante l’anno nei laboratori didattici de La Scuola all’Opera curati dal Teatro Regio.

Bank Nord, Fiat, Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo, Rockwood, Stola, sono gli sponsor del Teatro Regio per questa nuova produzione. La Fondazione Cosso sostiene durante tutto l’anno le attività formative de La Scuola all’Opera. Classica tv realizzerà un dvd di questa produzione.

In scena, a raccontare la storia del burattino più conosciuto e popolare al mondo, il soprano Angela Nisi (Pinocchio), il baritono Maurizio Leoni (Geppetto), il soprano Marta Calcaterra (La fata), il mezzosoprano Elisa Barbero (il gatto / Pulcinella),  il tenore Paolo Cauteruccio (La volpe / Dottor Corvo), il basso Oliviero Giorgiutti (Mangiafuoco/Oste), il soprano Bianca Barsanti (Lucignolo / Arlecchino / Dottor Gufo) e le voci bianche: Martina Pelusi, Martina Baroni, Francesca Idini, Sofia Magni, Chiara Rubeo, Emma Bruno, Alice Cavalli, Virginia Clerico, Stefania Costa, Luca Demestrio, Adam Gatti, Alessandra Giacobbe, Giulia Moretto. Le scene, la supervisione di costumi e luci e la direzione dell’animazione dei pupazzi è di Claudio Cinelli; i costumi sono di Laura Viglione; le luci di Andrea Anfossi; movimenti coreografici di Annamaria Bruzzese.

Il progetto didattico curato dal Teatro Regio ha coinvolto più di 80 scuole tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per un totale di oltre 4.500 bambini, insegnanti e genitori. Durante l’anno scolastico, i ragazzi hanno partecipato ai laboratori di preparazione dei cori Cantiamo l’Opera, quello teatrale Pinocchio: bambino o burattino in collaborazione con Stilema Unoteatro e a Pinocchinmusica, un percorso di scoperta del libro e del personaggio, e di ascolto delle diverse versioni musicali, realizzato in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo e il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia. Più di 400 gli adulti e i bambini che durante l’anno hanno partecipato al laboratorio del sabato pomeriggio Opera… ndo con mamma e papà su Pinocchio. Sabato 30 aprile e sabato 7 maggio dalle ore 15 alle ore 18 al Teatro Regio si terrà il laboratorio corale per la preparazione dei canti, cui potranno partecipare gratuitamente gli adulti e i bambini in possesso del biglietto per lo spettacolo.

I biglietti per lo spettacolo sono esauriti in prevendita. Saranno quindi disponibili solo 30 ingressi last minute un’ora prima dell’inizio degli spettacoli presso la biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242 - e-mail: biglietteria@teatroregio.torino.it - www.teatroregio.torino.it .
Per informazioni: Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209 - scuolallopera@teatroregio.torino.it e www.teatroregio.torino.it.

Torino, 26 aprile 2011

UFFICIO STAMPA
Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni Teatro Regio
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Relazioni con la Stampa)
Telefono: 011 8815233 - 011 8815239
ufficiostampa@teatroregio.torino.it - giunti@teatroregio.torino.it - zago@teatroregio.torino.it