Esito Assemblea dei Soci e Consiglio di Indirizzo 18 aprile 2019

Approvazione Bilancio consuntivo 2018

Il Bilancio consuntivo 2018, che la Sovrintendenza ha presentato in data odierna, 18 aprile 2019, al parere dell’Assemblea dei Soci Fondatori e all’approvazione del Consiglio di Indirizzo, si riferisce al ventesimo anno di gestione della Fondazione Teatro Regio Torino e presenta, quale risultato di esercizio, un utile pari a Euro 3.953.

Sia l’Assemblea che il Consiglio, presieduti dalla Sindaca, hanno apprezzato il rigore e l’oculatezza della gestione economico-finanziaria del Regio che, sotto la nuova dirigenza, ha chiuso anche l’esercizio 2018 pienamente in pareggio, risultato al quale si è pervenuti dopo aver imputato a conto economico imposte dell’esercizio per Euro 146.615 e dopo aver calcolato ammortamenti e svalutazioni per Euro 1.906.330.

Tra i dati di maggior interesse emerge il numero complessivo delle presenze paganti pari a 165.722, dato superiore (+11.000 presenze) rispetto a quello dell’anno precedente. I ricavi di biglietteria, conseguentemente, hanno registrato un incremento di circa Euro 500.000, mentre la produzione artistica si è attestata su 220 alzate di sipario tra opere, balletti e concerti, contro le 194 del 2017. Gli oneri finanziari hanno invece subìto una riduzione di Euro 137.000.

Il Bilancio è corredato dalla relazione di revisione della EY S.p.a. e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che esprimono entrambe parere favorevole ai contenuti dello stesso.

I Consiglieri, infine, dopo l’approvazione del Bilancio consuntivo, hanno ritenuto conclusa la loro esperienza all’interno del Consiglio di Indirizzo. Ancorché la scadenza del mandato sia prossima, hanno infatti rassegnato le loro dimissioni – con effettività dal 31 maggio 2019 – al fine di consentire alle Istituzioni la possibilità di indicare i componenti che seguiranno il nuovo indirizzo programmatico del Teatro.

Data