La Scuola all'Opera

Tutte le attività relative alle scuole

T come... Turandot!

Fiaba d’amore e di capricci, per bambini dai 3 ai 6 anni

Piccolo Regio Puccini, sabato 9 aprile 2016 ore 16

Anche quest’anno il Teatro Regio ospita Opera Kids, uno dei progetti della piattaforma italiana Opera Education di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana), che si ripropone di raccontare e far rivivere in prima persona l’opera lirica ai più piccoli. Per l’edizione 2016, lo spettacolo T come… Turandot! «fiaba d’amore e di capricci» tratta da Turandot di Giacomo Puccini, va in scena al Piccolo Regio Puccini per il pubblico di Regio in famiglia sabato 9 aprile alle ore 16; due le recite dedicate alle scuole: giovedì 7 e venerdì 8 aprile alle ore 10.30.

La regia della nuova produzione - rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni – è di Lisa Capaccioli, la drammaturgia musicale è firmata da Federica Falascioni, la drammaturgia è di Francesca Marchegiano, le scene e le illustrazioni sono di Giulia Breno, i costumi di Ginevra Danielli. In scena sono protagonisti il soprano Anna Piroli, l’attore Gabriele Scarpino e, al pianoforte, Michelangelo Rossi.

Lo spettacolo si avvale del sostegno di Finder, azienda leader nella produzione di relè e componenti dedicati all’automazione industriale.

Pirandello Suite

Un balletto in prima assoluta per il Festival Alfredo Casella

Piccolo Regio Puccini, mercoledì 20 aprile 2016, ore 20

Musica degenerata

Il Giorno della Memoria: Musica degenerata
Un percorso musicale per non dimenticare la Shoah

Piccolo Regio Puccini, mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20

La Scuola all'Opera

Immagine per la Scuola all'Opera
Pollicino

Pollicino

Luogo: 
Teatro Regio

Un’altra fiaba, per aiutare i più piccoli a non aver paura del mondo e i grandi a riflettere sulle responsabilità di essere adulti. Al pari di piccoli esploratori, gli interpreti e gli spettatori in erba potranno immergersi nel mondo del teatro musicale scoprendo tutti gli stili compositivi del Novecento, perché così prevede la partitura. Con la consueta formula Cantiamo l’Opera, anche i ragazzi in sala canteranno le melodie più orecchiabili assieme ai personaggi della fiaba.

 

Favola in musica in dodici scene
Libretto di Giuseppe Di Leva
tratto da fiabe di Carlo Collodi, Jakob e Wilhelm Grimm, Charles Perrault

Musica di Hans Werner Henze

Prima esecuzione a Torino

 

La Scuola all'Opera

Immagine per la Scuola all'Opera
Carmina Burana

Carmina Burana

Luogo: 
Teatro Regio

Il lontano e affascinante Medio Evo rivisitato in una delle più note partiture del Novecento

Cantiones profanae
Musica di Carl Orff
Rappresentazione in forma scenica
Edizione in lingua originale latina con sopratitoli in italiano

Kate Fruchterman soprano
John Bellemer tenore
Marcello Rosiello baritono

Jonathan Webb direttore d’orchestra
Regia, scene e video di Mietta Corli
Costumi di Manuela Bronze e Laura Viglione
Luci Marco Filibeck
Coreografia Marcelo Ferreira
Ripresa da Anna Maria Bruzzese
Assistente alla regia Anusc Castiglioni
Assistente al video Andrea Borelli
Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio
Produzione originale Círculo Portuense de Ópera (Porto)

Fascia d’età consigliata: 13-18 anni

Scheda di sala

La Scuola all'Opera

Immagine per La giara
Pirandello Suite, un balletto in prima assoluta

Pirandello Suite

Luogo: 
Piccolo Regio Puccini

Nell’ambito del Festival Alfredo Casella che in aprile coinvolgerà tutto il Sistema Musica di Torino, una nuova commissione coreografica sulle musiche di questo importante compositore nostrano e su soggetti ispirati ad opere di Luigi Pirandello.

 

Balletto ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore,
Uno, nessuno e centomila e La giara di Luigi Pirandello

Musiche di Alfredo Casella

Prima assoluta

Sei

Liberamente ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore
con Emanuela Boldetti, Francesca Raballo, Viola Vicini,
Giuseppe Paolicelli, Daniele Salvitto,
Douglas Zambrano ballerini

Allegro ma non troppo e Adagio dalla Sonata n. 1 in do minore
per violoncello e pianoforte op. 8

 

Il naso di Gengè

Liberamente ispirato a Uno, nessuno e centomila
con Mirand Pulaj

La Scuola all'Opera

Immagine per la Scuola all'Opera
T... come Turandot
Condividi contenuti