Tournée

Il Regio al LAC di Lugano sotto il segno di Puccini

Gianandrea Noseda dirige La bohème in forma di concerto

Martedì 25 Ottobre 2016, ore 20.30

La prima tournée del Regio della Stagione 2016-2017 porterà l’Orchestra e il Coro del Teatro nel prestigioso e nuovissimo LAC – Lugano Arte Cultura – il centro culturale svizzero dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, uno dei punti di riferimento culturali della confederazione elvetica. Nella sala concertistica da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica, Gianandrea Noseda dirigerà La bohème in forma di concerto, con lo stesso cast protagonista della produzione inaugurale dell’opera che ha aperto la Stagione 2016-2017. La bohème, capolavoro della storia dell’opera ed emblema stesso del Teatro Regio, dove Puccini decise di rappresentarla in prima assoluta ben 120 anni fa, trova nella lettura di Gianandrea Noseda nuova luce: «È un’opera difficilissima – afferma il Direttore Musicale del Regio – pochi altri titoli del melodramma italiano hanno questa complessità. È una partitura lavorata in filigrana che mette in moto un perfetto meccanismo teatrale, perseguito con acume, ma delicatissimo. È un’opera che definirei “modernista”, piuttosto che tradizionalista; utilizza di fatto un linguaggio profondamente novecentesco, con una velocità teatrale ed emotiva serrata».

Tournée

Gianandrea Noseda dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio
Il Regio a Lugano con Bohème

Tournée Lugano

Gianandrea Noseda dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio

La bohème

Opera in quattro quadri
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henry Murger

Musica di Giacomo Puccini

Esecuzione in forma di concerto
 

Personaggi

Interpreti

Mimì soprano

Irina Lungu

Rodolfo, poeta tenore

Giorgio Berrugi

Musetta soprano

Kelebogile Besong

Marcello, pittore baritono

Massimo Cavalletti

Tournée

Olavinlinna Castle, Savonlinna
Il Regio in tournée in Finlandia

Il Teatro Regio in Tournée al Savonlinna Opera Festival

Savonlinna, Olavinlinna Castle, 2 – 6 Agosto 2016

Dopo le recenti tournée a Hong Kong, Parigi ed Essen, accolte trionfalmente da critica e pubblico, il Teatro Regio è stato invitato al prestigioso Savonlinna Opera Festival, in Finlandia, uno dei più longevi e rinomati Festival internazionali, giunto quest’anno alla sua 104ª edizione.

Dal 2 al 6 Agosto, nella splendida cornice del Castello di Olavinlinna, metteremo in scena due nostri allestimenti: La bohème e Norma. L’Orchestra e il Coro del Regio saranno diretti da Gianandrea Noseda, maestro del coro: Claudio Fenoglio.

La bohème andrà in scena il 2, 4 e 6 Agosto e avrà la regia di Vittorio Borrelli. Un cast d’eccezione darà vita alla toccante storia d’amore tra Mimì e Rodolfo. Il soprano Erika Grimaldi vestirà i panni della protagonista, Mimì; il tenore Stefano Secco sarà Rodolfo; il soprano Kelebogile Besong darà voce al personaggio di Musetta; completano il cast: i baritoni Simone Piazzola (Marcello) e Simone Del Savio (Schaunard); i bassi Aleksandr Vinogradov (Colline) e Matteo Peirone (Benoît e Alcindoro).

Questo storico allestimento creato da Giuseppe Patroni Griffi in occasione del centenario della prima assoluta, ambienta il celebre capolavoro di Puccini nella Parigi di fine Ottocento, popolata da personaggi caratterizzati da una gestualità quotidiana, spontanea, capaci di dar rilievo alle indimenticabili melodie create dal compositore.

Tournée

Diana Damrau
Il Regio in tournée con Damrau e Noseda

Tournée

Una veduta di Hong Kong
Tournée Hong Kong - Concerto

Tournée

Una veduta di Hong Kong
Tournée Hong Kong - Messa da Requiem

Tournée

Una veduta di Hong Kong
Tournée Hong Kong - C’era una volta... il Cinema

Tournée

Una veduta di Hong Kong
Tournée Hong Kong - Gala Verdi-Wagner
Condividi contenuti