Claudia Boasso

Curriculum

Claudia Boasso (foto Mattia Gaido / MAG Photos)

Nata ad Asti, Claudia Boasso nel 1979 si diploma al Primo Liceo Artistico di Torino, tra i suoi maestri, artisti come Gorza, Ramella, Cordero e Mantovani. Frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove, nel 1983, termina il corso di studi e si laurea in Scenografia teatrale con votazione 110/110. Mentore e relatore della tesi Gian Renzo Morteo. Già durante gli studi all'Accademia, collabora in qualità di scenografo progettista e/o realizzatore con alcune delle compagnie teatrali più importanti del panorama torinese come: Assemblea Teatro, Cabaret Voltaire, Teatro dell’Angolo e il Teatro Stabile di Torino.

Nel 1986 vince il concorso nazionale per il posto da secondo scenografo al Teatro Regio di Torino nel reparto di realizzazione allestimenti scenici; nel 2000 diventa primo scenografo e, nel 2003, Responsabile del Settore Realizzazione Allestimenti Scenici.

Nella Stagione d'Opera estiva 2006-2007 del Teatro Regio firma le scene del Barbiere di Siviglia con la regia di Vittorio Borrelli. Per la Stagione 2007-2008, insieme a Saverio Santoliquido, riprogetta lo storico allestimento de La bohème di Eugenio Guglielminetti. Nel 2008, sempre per la regia di Borrelli, progetta e realizza le scene di Italiana in Algeri. Nel 2015 progetta e realizza l'allestimento di Madama Butterfly per il “Classical Music Festival" realizzato dalla Città di Torino in piazza San Carlo, ripreso nel 2021 per il Regio Opera Festival nel Cortile di Palazzo Arsenale.

Numerose le collaborazioni per la realizzazione di esposizioni e installazioni artistiche commissionate tra gli altri da: Comune di Torino, Teatro Stabile di Torino – collaborando con registi come Missiroli e Ronconi – Museo Diffuso della Resistenza, Polo del ’900, Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Madama, Museo dell’Automobile, Compagnia di San Paolo per la mostra/installazione “Xché” e Museo del Cinema.

Tra i lavori per il cinema: Virginia, la monaca di Monza, una produzione RAI con la regia Alberto Sironi e le scene di Luciano Ricceri; Cenerentola, produzione RAI andata in diretta TV in mondovisione con la regia di Carlo Verdone e la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Dal 2012 collabora con il Politecnico di Torino, Dipartimento Architettura e Design, in qualità di docente per i Workshop: “Architettura Teatro Musica” e con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino attraverso stage di formazione professionale. Nel maggio 2020 è stata nominata Direttore degli Allestimenti del Teatro Regio.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!