Le Conferenze del Regio

Presentazione

Le Conferenze del Regio sono un’opera di alta divulgazione musicale, che ha formato generazioni di spettatori attraverso l’avvicendamento ai nostri microfoni delle firme più brillanti della critica musicale italiana, dei nomi più illustri della musicologia e degli artisti più celebri delle scene internazionali.

Accanto agli incontri con le opere e i balletti in cartellone, si terranno appuntamenti dedicati al rapporto fra la letteratura e la messa in scena, a importanti ricorrenze nella storia del teatro d’opera e nel mondo della musica e a presentazioni editoriali. Tra il 2008 e il 2009 si celebrano peraltro alcune importanti ricorrenze legate a compositori come Händel, Haydn e, a un secolo dalla nascita, Olivier Messiaen; cent’anni compie anche l’Elektra di Strauss e centocinquanta il Faust di Gounod e Un ballo in maschera di Verdi, per citare solo alcuni dei temi che verranno trattati.

Quest’anno le conferenze si svolgono nelle sedi del Teatro, tra Sala del Caminetto, Foyer del Toro e Piccolo Regio, tutte alle ore 17.

Le Conferenze del Regio sono realizzate con la consulenza di Giorgio Gualerzi