La Belle

Teatro Regio, Sabato 18 Dicembre 2010 - Giovedì 23 Dicembre 2010

Logo

Argomento

Prologo

Un uomo comincia a sognare. Nel sogno, l’universo buio del principe si confronta con quello solare della Bella.

Atto I

I. L’universo del principe. Tutto ha inizio con la Fata dei Lillà che racconta della Bella al principe. Compaiono il padre, uomo debole, e la madre, la regina cattiva.
II. L’universo della Bella. L’intero regno condivide la gioia, la felicità e l’abbondanza, eppure... il re e la regina soffrono per non avere figli.
III. La Fata dei Lillà compie il miracolo: finalmente la regina rimane incinta e partorisce una bambina.
IV. L’universo del principe. La regina cerca di vanificare le speranze del figlio. Egli la teme e la ama al tempo stesso.
V. La visione. La strega Carabosse, che in realtà altri non è che la regina cattiva madre del principe, penetra nell’universo della Bella per infliggerle un sortilegio: la Bella si pungerà la mano con un fuso e ne morirà.
VI. L’universo del principe. La Fata dei Lillà rassicura il principe: la Bella si pungerà la mano con un fuso ma non morirà.

Atto II

I. L’universo della Bella. Sedici anni dopo, si festeggia il compleanno della Bella. La fanciulla incontra i propri pretendenti. Si muove in una bolla trasparente; i pretendenti infrangono la grande bolla. La Bella, libera, respira e danza. È insidiata dai pretendenti. È quasi uno stupro.
II. La Bella giace a terra, priva di sensi. Arrivano il re e la regina. Ora i pretendenti la rifiutano. Il capo dei pretendenti si rivela essere Carabosse. La fanciulla rischia di morire, ma arriva la Fata dei Lillà che rassicura i genitori. La Bella si addormenta.
III. L’universo del principe. Il principe lascia il suo regno e segue la Fata dei Lillà alla ricerca della Bella.

Atto III

I. L’universo del principe e della Bella. La Fata accompagna il principe sino al luogo dove giace la Bella addormentata.
II. Con un lunghissimo bacio il principe risveglia la Bella.
III. Il principe, la Bella e la regina cattiva.
IV. La regina cattiva cerca di dividere i giovani amanti, ma alla fine il bene trionfa.

Epilogo

Un uomo si risveglia.