Tancredi, opera del belcanto

Opera e Balletto

Foto di scena di TancrediSimone Del Savio (Orbazzano), Antonino Siragusa (Argirio) e Patrizia Ciofi (Amenaide)Patrizia Ciofi (Amenaide) e Daniela Barcellona (Tancredi)

Dopo lo straordinario successo di Traviata, il Teatro Regio presenta un nuovo allestimento di Tancredi di Gioachino Rossini. Il capolavoro del compositore pesarese vede sul podio Kristjan Järvi, giovane direttore americano, mentre Yannis Kokkos ha firmato regia, scene e costumi. Protagonista un cast tutto italiano con i migliori specialisti del belcanto: Daniela Barcellona, Patrizia Ciofi, Antonino Siragusa e Simone Del Savio. Il maestro del Coro è Claudio Fenoglio.
Logo Eni ItalgasCon Tancredi, realizzata grazie al sostegno di Eni Italgas, proseguono le coproduzioni di alto profilo internazionale; si rinnova infatti la partnership con il Teatro Real di Madrid, cui si affiancano il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e il Teatro de la Maestranza di Siviglia.
Si segnala che sulla recita di venerdì 4 dicembre sono disponibili 100 posti scontati del 50% in vendita alla Biglietteria del Regio.

Teatro Regio, 25 Novembre 2009 - 5 Dicembre 2009

La Traviata 28/10/09

Ho TROVATO LO SPETTACOLO BELLISSIMO. GLI INTERPRETI OLTRE AD ESSERE DEI BRAVI CANTANTI SONO MOLTO BRAVI ANCHE COME ATTORI ED HANNO CREATO UN PATOS DA "PELLE D'OCA"(MI PERMETTO DI AGGIUNGERE, COME SPORTIVA, DI AVER NOTATO ANCHE UNA COMPONENTE ATLETICA NELLELORO CADUTE ECC.)gRAZIE PE AVERMI FATTO TRASCORRERE UN POMERIGGIO EMOZIONANTE.

ANNA CLASSE 1933

traviata

Non sono una frequentatrice abituale dell opera ma domenica ho approfittato della vendita dei biglietti dell ultima ora e - meraviglia - sono uscita con le lacrime agli occhi : complimenti a tutto il cast per la grande emozione che ha saputo trasmettere al pubblico. Mai avevo goduto di una Traviata così intima, passionale e coinvolgente.
Bravo a Giogio Germont e a Violetta che ho trovato struggenti nel loro fraseggio di contrapposto amore.
Chissà se riuscirò ad approfittare di un altro biglietto e poter godere di altri spettacoli della stagione !!
Ci proverò ancora ovviamente
E NON CHIUDETE IL PICCOLO REGIO !!!!

tancredi

ieri pomeriggio sono venuto alla generale del tancredi. favolosa! le due prime donne sono state da urlo. la ciofi, poi è un incanto. ogni qual volta canta e recita si scatenano in me , non solo.., emozioni fortissime, violente, che ti fanno star bene. una voce che va dritta al cuore e all'anima. un pathos, una vigoria nel suo cantare, nel suo accentare e nel suo recitare (le ciofi è da OSCAR)che ti ipnotizzano. assolutamente e categoricamente una grande. anzi, una grandissima cantante. il direttore,,,non mi ha convinto del tutto....
baci
michele

tancredi

che emozione!!!! favoloso tancredi! tempi spediti il direttore. ciofi da favola!!!!!!!!!!!!!!!!

Tancredi: recita del 29-11-2009

Siamo venuti da Casole d'Elsa (Siena) per ascoltare la nostra concittadina Patrizia Ciofi... che dire, sentirla cantare è sempre un'emozione, sentirla applaudire un vero orgoglio!
Complimenti anche a Daniela Barcellona anche lei fantastica. Mi è piaciuto moltissimo anche Antonino del Savio.
L'allestimento scenografico con i burattini l'ho trovato geniale.

Tancredi recita del 29,11.2009

Tancredi del 29.11.oo9: spettacolo magnifico, cantanti eccezionali,
coro ed orchestra sempre bravi.
Il tutto da ricordare con grande piacere.

Tancredi 2-12-2009

Lo spettacolo ci è piaciuto molto sotto tutti gli aspetti. Bravi tutti i cantanti (forse un po' troppo "esile" di volume la Custer, comunque precisa ed elegante), coro in gamba come sempre, sobria e accurata l'orchestra.
Abbiamo trovato ottime anche la "parte visiva", cosa che non ci capita troppo spesso. Le scene suggeriscono con pochi tratti di lineare eleganza le varie ambientazioni. A differenza poi di vari altri casi del passato, in cui le sovrapposizioni registiche di elementi estranei all'azione scenica ci erano sembrate forzate se non contraddittorie, abbiamo trovato l'inserimento dei pupi siciliani adattissimo a evidenziare la chiave di lettura dell'opera.

Invia un nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA
Prima dell'invio è necessario fornire la soluzione al calcolo matematico proposto (la verifica impedisce a procedure automatiche di generare messaggi spam)
2 + 3 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4