Sipari romantici: L'elisir del Teatro

Un spettacolo per ragazzi a conclusione della V edizione di Sipari Sociali 2017/2019

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019 al Piccolo Regio Puccini 

Si chiude sul palco del Piccolo Regio Puccini l’edizione biennale 2017/2019 di Sipari Sociali con Sipari romantici: L’elisir del teatro, opera liberamente tratta da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, in scena venerdì 12 aprile alle ore 20:30 e sabato 13 aprile alle ore 17:30.

I ragazzi coinvolti nel progetto nell’ultimo biennio avranno modo di mettere in luce quanto hanno appreso nel corso delle attività laboratoriali svolte da ottobre 2017 a oggi presso Le Musichall e presso il Teatro Regio: con la guida degli insegnanti professionisti del Teatro Regio, hanno danzato, cantato, recitato, suonato insieme in orchestra, disegnato e realizzato la scenografia, per costruire insieme uno spettacolo, frutto del lavoro di squadra guidato dagli educatori e della crescita personale di ognuno.

Rispetto alle passate edizioni, Sipari romantici: L’elisir del teatro presenta novità rilevanti: fatta eccezione per i giovani che si sono occupati della scenografia e di quelli impegnati nell’orchestra, i ragazzi sul palcoscenico reciteranno, canteranno e danzeranno tutti, come in un musical. Permettere ai ragazzi di perfezionarsi in una disciplina artistica, garantendo loro la “contaminazione” con le altre arti sceniche per una visione più completa dell’opera, segna una ulteriore evoluzione del progetto Sipari Sociali che, da sette anni, si reinventa per accogliere le esigenze e i bisogni espressi dai giovani artisti.

Lo spettacolo Sipari romantici: L’elisir del teatro è diretto da Nausicaa Bosio, con Giovanna Piga al pianoforte. La regia è di Anna Maria Bruzzese, i movimenti coreografici di Caterina Cugnasco, le scene di Barbara Agostini e Ilene Alciati, le luci di Patrizio Serra e i costumi di Zaira De Vincentiis. Gli attori, i mimi, i ballerini, il coro, l’orchestra e gli scenografi sono i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di Sipari Sociali.

Nato nel 2012, Sipari Sociali è un progetto unico di sperimentazione territoriale di una coordinata azione sociale e culturale, a favore di bambini e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni provenienti da contesti diversi, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di fragilità sociale e familiare. Il teatro, la musica, la narrazione e la messa in scena di opere note, appositamente riadattate, diventano per i partecipanti strumento e opportunità di crescita emotiva e culturale.

Dal 2015 Sipari Sociali è un progetto a cadenza biennale, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i ragazzi in relazione alla serietà e all’importanza dell’esperienza, fornire ai partecipanti una visione di più ampio respiro e non solo “pro spettacolo annuale”, proporre tempi che permettano ai ragazzi di esprimere al meglio le loro capacità, far crescere i sogni e la consapevolezza dei propri talenti. La cadenza biennale permette anche di inserire alcuni importanti momenti formativi: open day intermedi e campus semi-residenziali.

Sipari Sociali

Il progetto si propone di offrire a bambini e ragazzi l’occasione di vivere un’esperienza di crescita personale, attraverso laboratori artistici e tecnici tenuti da professionisti del settore. La presenza di educatori professionali permette la valorizzazione personale stimolando la crescita di relazioni cooperative e la creazione di nuove progettualità. Arte ed educazione si incontrano per generare ascolto, condivisione, scoperta di nuovi canali espressivi e di un senso di appartenenza a una comunità che accoglie le diversità, le difficoltà del crescere e le unicità di ciascuno. L’esperienza vissuta dai ragazzi non rimane fine a se stessa, ma diventa bagaglio utile per la propria crescita.

Sipari Sociali è un progetto del Teatro Regio e di Articolo Nove, impresa sociale culturale nata in seno alla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, al fine di promuovere e valorizzare la formazione artistica come strumento di crescita individuale dei giovani. Le due realtà mettono a disposizione le proprie competenze multidisciplinari, artistiche e socio educative, per generare valore sociale, partecipazione attiva e nuova cultura. Nel corso del tempo la partecipazione è stata allargata a nuovi soggetti del territorio: una Fondazione Privata Piemontese e l'associazione Amici del Regio, partner sostenitori del progetto.

Venerdì 12 aprile ore 20:30 - Sabato 13 aprile ore 17:30
Piccolo Regio Puccini - Piazza Castello 215, Torino
SIPARI ROMANTICI: L’ELISIR DEL TEATRO
Biglietti a INGRESSO GRATUITO in distribuzione fino a esaurimento da venerdì 5 aprile alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, aperta da martedì a venerdì ore 10.30-18; sabato ore 10.30-16.
Ulteriori informazioni su www.siparisociali.org e www.teatroregio.torino.it.

Torino, 1 aprile 2019

-------------------------
CONTATTI:

Articolo Nove s.r.l.
comunicazione@art9.it
Cell. 347.4253060

Teatro Regio Torino
Direzione Comunicazione e Stampa
ufficiostampa@teatroregio.torino.it
Tel. 011.8815.239/730