I Concerti

Marco Angius dirige l’Orchestra del Teatro Regio

La Quarta di Mahler e un brano di Azio Corghi ispirato a Saramago

Teatro Regio, mercoledì 22 febbraio 2017, 20.30

Concerto per il Giorno della Memoria

Gabriele Lavia con l’Orchestra e il Coro del Regio in un percorso musicale per non dimenticare la Shoah

Teatro Regio, venerdì 27 gennaio 2017 ore 20.30

Ogni 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. La simbolica data rimanda al 27 gennaio del 1945 quando i primi soldati sovietici entrarono ad Auschwitz e resero pubblico l’atroce sterminio perpetrato dal regime nazista. Per quest’anno le pagine scelte per ricordare la Storia e commemorare la Giornata sono: Verklärte Nacht op. 4; A Survivor from Warsaw op. 46 di Arnold Schönberg e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italianadi Felix Mendelssohn-Bartholdy.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Roland Böer, Gabriele Lavia è la voce narrante nel brano A Survivor from Warsaw, maestro del coro è Claudio Fenoglio. Il concerto va in scena al Regio venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 20.30, con un appuntamento riservato alle scuole lo stesso venerdì alle ore 11. La Comunità Ebraica di Torino sostiene il concerto per il Giorno della Memoria.

Uno speciale invito al concerto, data l’importanza della proposta culturale, è rivolto ai più giovani. Per gli under 16 l’ingresso è gratuito, per l’adulto che accompagna un under 16, biglietto a € 15. Per gli under 18, infine, sarà possibile acquistare i biglietti, in ogni settore, a € 10.

Nicola Luisotti dirige l’Orchestra del Teatro Regio

Luisotti dirige l’Orchestra del Teatro Regio
Un concerto dedicato al grande sinfonismo di Gustav Mahler

Teatro Regio, sabato 21 gennaio 2017 ore 20.30

Concerto di fine anno al Regio

Concerto di fine anno con il grande cinema di Chaplin
Timothy Brock sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio

Teatro Regio, venerdì 30 dicembre 2016 ore 20.30; sabato 31 dicembre ore 17.30

Pinchas Steinberg dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio

Pinchas Steinberg dirige l’Orchestra e il Coro del Regio
In programma un raffinato viaggio nel repertorio francese

Teatro Regio, venerdì 25 novembre 2016 ore 20.30

Gianandrea Noseda inaugura la Stagione de I Concerti 2016/2017

In programma una prima esecuzione italiana di Fabio Vacchi

Teatro Regio, sabato 22 ottobre 2016 ore 20.30

Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, inaugura la Stagione de I Concerti, sabato 22 ottobre alle ore 20.30, con un programma che propone la prima esecuzione italiana de La giusta armonia di Fabio Vacchi accostata a brani di Ludwig van Beethoven e Alfredo Casella; un concerto che vedrà, inoltre, il debutto al Regio del giovanissimo pianista canadese Jan Lisiecki.

La giusta armonia, per voce recitante e orchestra, è stata composta nel 2006 da Fabio Vacchi, nell’ambito delle celebrazioni mozartiane per il 250° anniversario della nascita del compositore. La partitura utilizza testi di Franz Heinrich Ziegenhagen, filosofo e letterato di Strasburgo che collaborò con Mozart. Il lavoro di Vacchi – compositore tra i più affermati nel panorama internazionale, i cui lavori sono stati eseguiti da Abbado, Sinopoli, Muti – è un omaggio alle utopie dell’Illuminismo, tradotte in una gioiosa apoteosi musicale che si materializza nel rutilante finale del brano. I passi recitati sono affidati all’attore Sandro Lombardi.

I Concerti 2016-2017 del Teatro Regio

Grandi interpreti internazionali per un emozionante viaggio nella storia della musica che dal Barocco arriva al Contemporaneo

Dodici concerti per la stagione sinfonico-corale del Teatro Regio con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio e la Filarmonica Teatro Regio Torino. Grandi direttori e solisti di fama internazionale per dar vita a una serie di appuntamenti che affiancano e completano la Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017: un’offerta a tutto tondo nella quale si potrà conoscere e approfondire il genio creativo dei compositori in cartellone. Concerti, sinfonie, musica da film, lieder, poemi sinfonici, e una prima italiana: La giusta armonia di Fabio Vacchi; una Stagione che si preannuncia quanto mai prestigiosa, con brani che coprono quattro secoli di storia della musica, dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al Contemporaneo, con un focus su due grandi autori della Mitteleuropa di fine Ottocento: Gustav Mahler e Richard Strauss. Dei dodici appuntamenti, dieci saranno con l’Orchestra del Teatro Regio – in quattro occasioni ci sarà anche la partecipazione del Coro del Teatro Regio – e due con la Filarmonica Teatro Regio.

I Concerti

Scopri la Stagione dei Concerti 2016-17

I Concerti

Un'immagine dal film Tempi Moderni di Charlie Chaplin
Capodanno con musica e cinema di Chaplin

I Concerti

Ritratto di profilo mentre dirige
Nicola Luisotti dirige Gustav Mahler
Condividi contenuti