I Concerti

Ultimo appuntamento con I Concerti 2014-2015

Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio Stravinskij, Rachmaninoff e la prima mondiale del Concerto per violoncello di Boccadoro con Enrico Dindo 

Teatro Regio, lunedì 18 maggio 2015 ore 20.30 

Lunedì 18 maggio alle ore 20.30 Gianandrea Noseda salirà sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio per l’ultimo appuntamento con la Stagione de I Concerti 2014-2015.

In programma la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij, capolavoro dalle ardite sperimentazioni timbriche e dai ritmi quasi cubisti, e la Sinfonia n. 3 di Rachmaninoff, vera pietra miliare del compositore russo naturalizzato statunitense. Completerà il programma una prima esecuzione mondiale, un brano appositamente commissionato dal Regio: il Concerto per violoncello e orchestra di Carlo Boccadoro, solista il violoncellista Enrico Dindo, al suo secondo appuntamento nella Stagione.

Pinchas Steinberg dirige Kabalevskij e Čajkovskij

Pinchas Steinberg dirige l’Orchestra del Teatro Regio.
La tradizione tardo romantica russa con Kabalevskij e Čajkovskij

Teatro Regio, giovedì 26 marzo 2015 ore 20.30

Lü Jia dirige la Filarmonica Teatro Regio Torino, solista Sergey Galaktionov

Logo Filarmonica Teatro Regio

 I Concerti 2014-2015

Lunedì 2 febbraio 2015, ore 20.30, il Maestro cinese Lü Jia salirà sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino per un concerto realizzato con il contributo straordinario della Fondazione CRT e in collaborazione con il Teatro Regio.

Nicola Luisotti torna sul podio del Regio con la Sinfonia n.3 di Mahler

 

Nicola Luisotti torna sul podio del Teatro Regio per la monumentale Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler

Teatro Regio, giovedì 22 gennaio 2015 ore 20.30

Giovedì 22 gennaio, alle ore 20.30, Nicola Luisotti – dopo l’acclamato concerto della scorsa Stagione – torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio per dirigere la più complessa e profonda partitura del tardo romanticismo: la Sinfonia n. 3 in re minore per contralto, coro e orchestra di Gustav Mahler.

Nicola Luisotti, uno dei direttori italiani più importanti a livello internazionale, attualmente direttore musicale dell’Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli, salito sul podio di prestigiose orchestre quali la London Philharmonic Orchestra e i Berliner Philharmoniker, torna, gradito ospite, al Teatro Regio. Al suo fianco ci sarà Annely Peebo mezzosoprano estone che darà voce, nel quarto e quinto movimento della Sinfonia, ai testi tratti dal Knaben Wunderhorn e da Nietzsche. Peebo ha collaborato con rinomati direttori tra i quali spiccano Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, ed ha cantato presso i maggiori teatri e festival internazionali. Annely Peebo, per la prima volta ospite del nostro Teatro, sostituisce Ekaterina Semenchuk, che ha dovuto cancellare la propria partecipazione per motivi di salute. L’Orchestra del Teatro Regio restituirà l’imponenza della Sinfonia, la più lunga mai scritta, assieme al Coro del Teatro Regio e al Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” istruiti da Claudio Fenoglio.

Ottavio Dantone dirige l'Orchestra del Teatro Regio

Ottavio Dantone nella doppia veste di direttore e solista al debutto con l’Orchestra del Teatro Regio in un programma che celebra Händel e Mozart

Teatro Regio, sabato 22 novembre 2014 ore 20.30

Aimez-vous Brahms? Gianandrea Noseda dirige l'Orchestra del Teatro Regio con tre solisti d’eccezione: Hamelin, Gringolts e Dindo

Gianandrea Noseda prosegue il ciclo Brahms
L’Orchestra del Teatro Regio affiancata da tre solisti d’eccezione: Marc-André Hamelin, Ilya Gringolts ed Enrico Dindo 

Aimez-vous Brahms? 

Teatro Regio, giovedì 23 e sabato 25 ottobre 2014 ore 20.30 

Il Teatro Regio prosegue la Stagione 2014-2015 de I Concerti con il terzo e quarto appuntamento del ciclo Aimez-vous Brahms? Dopo i lavori sinfonici e concertistici scritti tra il 1856 e il 1878, è ora la volta delle ultime due sinfonie, la Sinfonia n. 3 e la Sinfonia n. 4, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 83 e il Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra op. 102.

Giovedì 23 ottobre, alle ore 20.30, alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio, Gianandrea Noseda continua l’esplorazione del linguaggio brahmsiano con il terzo appuntamento che prevede il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83, solista Marc-André Hamelin, e la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90.

Inaugurazione della Stagione sinfonica I Concerti 2014-2015

I Concerti 2014-2015

Gianandrea Noseda dirige l’Orchestra del Teatro Regio per l’inaugurazione della Stagione sinfonica
Aimez-vous Brahms?

Teatro Regio, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre 2014 ore 20.30

Il Teatro Regio inaugura la Stagione 2014-2015 de I Concerti con i primi due dei quattro che compongono il ciclo Aimez-vous Brahms? In programma l’esecuzione di tutte le Sinfonie e di tutti i Concerti del grande compositore di Amburgo, nell’arco di quattro appuntamenti a ottobre.

Giovedì 16 ottobre, alle ore 20.30, alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio ci sarà Gianandrea Noseda per il primo appuntamento che prevede il Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15, solista Simon Trpčeski, e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68.

La nuova Stagione de I Concerti 2014-2015

I Concerti 2014-2015
Musica attraverso i secoli: da Brahms al contemporaneo
La nuova stagione sinfonica del Teatro Regio

16 Ottobre 2014 – 18 Maggio 2015

I Concerti

I Concerti - Immagine di mood-design.it
I Concerti 2014-2015: il Regio sinfonico

I Concerti

Gianandrea Noseda
Noseda chiude la stagione dei Concerti
Condividi contenuti