I Concerti

Marek Janowski sul podio dell'Orchestra del Teatro Regio

In programma il Romanticismo tedesco con Wagner e Schumann

Teatro Regio, sabato 25 novembre 2017, ore 20.30

Marek Janowski, per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, dirige sabato 25 novembre alle 20.30, un concerto dedicato a due grandi autori, simbolo del Romanticismo tedesco: Richard Wagner e Robert Schumann. Ampio spazio è dedicato, in questa Stagione operistica e sinfonica, ai grandi capolavori mitteleuropei: dopo le inaugurazioni con Tristano e Isotta di Wagner e con la Sinfonia n. 9 di Mahler è ora la volta di Schumann e ancora Wagner, in attesa della Salome di Strauss, a febbraio 2018.

Protagonista di questo concerto è il direttore Marek Janowski; nella sua lunga carriera ha diretto le principali orchestre d’Europa e degli Stati Uniti, elevandosi a indiscusso maestro del repertorio tedesco. Entrato nella storia per aver diretto la prima registrazione digitale dell’intero Ring wagneriano, in 14 CD, sul podio della prestigiosa Staatskapelle di Dresda, Janowski è considerato oggi uno degli interpreti di riferimento per le opere di Wagner, che dirige regolarmente al Festival di Bayreuth. 

Gianandrea Noseda inaugura la Stagione de I Concerti 2017/2018

L’Orchestra del Regio interpreta la
Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler

Teatro Regio, sabato 21 ottobre 2017 ore 20.30

Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, inaugura la Stagione de I Concerti, sabato 21 ottobre alle ore 20.30, con un programma interamente dedicato a Gustav Mahler. Il concerto rientra all’interno del Progetto Mahler, un ciclo pluriennale che prevede l’esecuzione delle sinfonie del celebre compositore boemo. L’Orchestra del Teatro Regio, in questi anni di intensa e affiatata collaborazione con il suo Direttore musicale, ha notevolmente ampliato il repertorio, raggiungendo vette artistiche di altissimo livello anche in campo sinfonico. Dopo la grande prova con la Sinfonia n. 2, sempre di Mahler, diretta da Noseda (immortalata da una registrazione live da parte di fonè) è ora la volta dell’ultimo frutto creativo compiuto del grande compositore, la Sinfonia n. 9 in re maggiore, mirabile riassunto di tutta la tradizione sinfonica mitteleuropea.

La partitura, articolata in quattro movimenti e completata da Mahler nel 1909, ha una durata di circa 80 minuti. La prima esecuzione, postuma, ebbe luogo a Vienna nel 1912, in quell’anno Alban Berg, amico e collega di Mahler, scrisse: «Ho suonato di nuovo la Nona di Mahler. Il primo movimento è la cosa più bella che abbia scritto».

I Concerti - Stagione 2017/2018

I Concerti 2017-2018 del Teatro Regio

Grandi interpreti per una Stagione sinfonico-corale di respiro internazionale

Un favoloso viaggio musicale da Beethoven a Glanert

Teatro Regio, 21 ottobre 2017 – 26 maggio 2018

I Concerti

Una barchetta di carta da musica su un mare di carta da musica
Scopri la Stagione dei Concerti 2017-18

I Concerti

Michele Mariotti
Michele Mariotti

I Concerti

Pinchas Steinberg
Pinchas Steinberg

I Concerti

Marco Paolini e Mario Brunello
Marco Paolini - Mario Brunello - Frankie hi-nrg mc

I Concerti

Gianandrea Noseda
La Nona Sinfonia di Mahler apre I Concerti

I Concerti

Donato Renzetti
Sound americani per Renzetti e la Filarmonica

I Concerti

Marek Janowski
Janowski debutta con l’Orchestra del Regio
Condividi contenuti