Opera e Balletto

Le emozioni in primo piano

Opera e Balletto

silhouette nera di un viso femminile con nota rossasilhouette nera di un viso femminile con nota rossa (particolare)silhouette nera di un viso femminile (particolare della bocca)

Teatro Regio

Pollicino

L’opera di Henze per grandi e piccini per la prima volta a Torino

Teatro Regio, sabato 28 maggio 2016, ore 20

Sabato 28 maggio, alle ore 20, va in scena per la prima volta a Torino Pollicino, favola in musica di Hans Werner Henze (1926-2012), in occasione del 90° anniversario della nascita del compositore. La regia è di Dieter Kaegi, regista tra i più apprezzati a livello mondiale, creatore di più di cento spettacoli negli ultimi trent’anni, molti dei quali riconosciuti capolavori del teatro musicale. Per l’occasione, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, assieme all’Orchestra giovanile “Il Pollicino” sono diretti dal nostro maestro del coro: Claudio Fenoglio, musicista che vanta collaborazioni con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Christopher Hogwood e, naturalmente, Gianandrea Noseda.

L’allestimento proviene dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con scene e costumi di Italo Grassi, elaborazioni video di Mauro Matteucci e luci di Andrea Anfossi; la realizzazione musicale dello spettacolo è in collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “C. Pollini” di Padova, “G. B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza.

Opera e Balletto

Foto di scena
Il flauto magico

Opera e Balletto

Bozzetto di Carmine Maringola per questo allestimento
Macbeth

Opera e Balletto

Foto di scena
Sansone e Dalila

Opera e Balletto

Foto di scena
West Side Story

Opera e Balletto

Foto di scena
La bella addormentata

Opera e Balletto

Bozzetto di Paolo Ventura per questo allestimento
Pagliacci

Opera e Balletto

Foto di scena
Katia Kabanova
Condividi contenuti