Opera e Balletto

West Side Story: un musical da Oscar

Opera e Balletto

Il manifesto originale di West Side StoryFoto di scenaFoto di scenaFoto di scenaFoto di scena

Teatro Regio, 6 Dicembre 2016 - 11 Dicembre 2016

Pagliacci

Gabriele Lavia firma la regia del capolavoro di Leoncavallo
L’opera manifesto del Verismo italiano diretta da Nicola Luisotti

Teatro Regio, mercoledì 11 gennaio 2017, ore 20

Mercoledì 11 gennaio 2017, alle ore 20, il Regio mette in scena un nuovo allestimento di Pagliacci, il capolavoro di Ruggero Leoncavallo, a 125 anni dalla prima assoluta. La regia è firmata da Gabriele Lavia, attore e regista tra i più rappresentativi del teatro italiano degli ultimi decenni. Graditissimo il ritorno del maestro Nicola Luisotti sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro, alla sua prima produzione operistica al Regio dopo i successi nella stagione de I Concerti. Due artisti di grande temperamento affrontano i difficili ruoli demandati dalla partitura: Erika Grimaldi dà voce a Nedda, Fabio Sartori è Canio.

La bella addormentata

Elegante, raffinata, la più bella fiaba in danza di tutti i tempi nella versione di Nacho Duato per lo Staatsballett Berlin, al suo debutto in Italia

Teatro Regio, sabato 17 dicembre 2016

Da sabato 17 dicembre il Regio ospita – per la prima volta in Italia – lo Staatsballett Berlin con La bella addormentata. Coreografia e regia del balletto – forse il più famoso di tutti i tempi – sono firmate da Nacho Duato; il soggetto è liberamente ispirato alla popolare fiaba di Charles Perrault, come l’originale di Marius Petipa del 1890. Le celebri e delicate melodie di Pëtr Il’ič Čajkovskij saranno interpretate dall’Orchestra del Teatro Regio diretta dal maestro Pedro Alcalde.

Il Balletto Nazionale di Berlino è una delle maggiori compagnie in Europa: nato nel 2004, dopo la caduta del muro di Berlino, è l’unione delle compagnie di danza della Deutsche Oper a Ovest e dell’antica Staatsoper a Est. In repertorio, non solo i classici dell’Ottocento, ma anche i maggiori autori del Novecento e gli autori contemporanei.

West Side Story

Il capolavoro di Leonard Bernstein per la prima volta al Regio
Uniche date italiane del musical più famoso di Broadway

Teatro Regio, martedì 6 dicembre 2016, ore 20

Martedì 6 dicembre, alle ore 20, il Teatro Regio e BB Promotion GmbH in collaborazione con Sundance Productions, Inc. NY presentano una produzione di Michael Brenner: West Side Story di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim, il musical che ha rivoluzionato la storia della musica. Questo allestimento è l’unico che ripropone la regia e le coreografie originali di Robbins, e il Regio sarà l’unica tappa italiana del tour che porterà lo spettacolo nelle principali città europee. L’Orchestra del Teatro Regio, diretta da Donald Chan, darà vita ai frenetici e coinvolgenti ritmi della partitura di Bernstein;  il numeroso cast del musical comprende artisti di altissimo livello tra i quali spiccano Kevin Hack (Tony), Jenna Burns (Maria), Keely Beirne (Anita), Beau Hutchings (Riff) e Waldemar Quinones-Villanueva (Bernardo). La produzione si avvale del sostegno di Leonardo,

Sansone e Dalila

Un maestoso nuovo allestimento firmato da Hugo de Ana. La prima coproduzione mondiale con il China National Centre for the Performing Arts di Pechino. Pinchas Steinberg sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio

Teatro Regio, martedì 15 novembre 2016, ore 20

La bohème del Regio in streaming gratuito su The Opera Platform

La bohème in streaming gratuito dal 21 ottobre ore 20
www.theoperaplatform.eu

Dalle ore 20 di venerdì 21 ottobre il Teatro Regio occuperà il posto d’onore nella piattaforma www.theoperaplatform.eu con la trasmissione de La bohème inaugurale della Stagione 2016-2017. Gianandrea Noseda dirige l’Orchestra e il Coro del Regio in un nuovo allestimento firmato da Àlex Ollé, il dirompente regista del collettivo La Fura dels Baus. Questa Bohème inaugurale è stata creata per celebrare i 120 anni dalla prima esecuzione mondiale, avvenuta proprio al Regio. Protagonisti della produzione: Irina Lungu (Mimì), Giorgio Berrugi (Rodolfo), Kelebogile Besong (Musetta), Massimo Cavalletti (Marcello). L’opera resterà fruibile in streaming gratuito, on demand, per sei mesi, fino al 20 aprile 2017.

Opera e Balletto

Acquista il tuo biglietto per la nuova Stagione

La bohème - Inaugurazione Stagione d’Opera 2016-2017

 

Gianandrea Noseda e Àlex Ollé per i 120 anni della Bohème. Il Direttore musicale del Regio
e il celebre regista de La Fura dels Baus
danno il via alla Stagione con un nuovo allestimento del capolavoro di Puccini

Teatro Regio, mercoledì 12 ottobre 2016 ore 20

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 20, il Regio inaugura la Stagione 2016-2017 con La bohème di Giacomo Puccini. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, affronta la ricca partitura di Puccini, in un nuovo allestimento firmato da Àlex Ollé, regista de La Fura dels Baus.

Anche per questa Stagione Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – conferma il proprio impegno con il Regio assicurando la partnership sulla produzione inaugurale, l’appuntamento più atteso della Stagione. Il sostegno di Intesa Sanpaolo al Regio rientra in un più ampio rapporto di collaborazione che vede la Banca al fianco del Teatro nella realizzazione delle sue grandi produzioni.

Opera e Balletto

Stagione di emozioni a partire dalla Bohème

Opera e Balletto

La Biglietteria del Teatro Regio
Rinnova on line il tuo abbonamento
Condividi contenuti