Attualità

Notizie e iniziative non relative alle altre attività

Walter Vergnano nominato Sovrintendente

Il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha già firmato il decreto di nomina di Walter Vergnano quale sovrintendente del Teatro Regio per il prossimo quinquennio.

Il nome di Vergnano era stato proposto il 9 ottobre dal Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio presieduto dal Sindaco Piero Fassino e composto da: Paolo Cantarella, Angelica Corporandi d’Auvare Musy, Cristina Giovando, Giambattista Quirico e Vittorio Sabadin.

Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio dal 1999, ha dichiarato che proporrà la riconferma del Maestro Gianandrea Noseda quale Direttore musicale e, d’intesa con Noseda stesso, la nomina quale Direttore Artistico di Gastón Fournier-Facio.

Torino, 13 ottobre 2014

UFFICIO STAMPA
Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago, Paolo Cascio (Relazioni con la Stampa) - Telefono: +39 011 8815.233/239 ufficiostampa@teatroregio.torino.it – giunti@teatroregio.torino.it–zago@teatroregio.torino.it – cascio@teatroregio.torino.it www.teatroregio.torino.it

 

Attualità

La sala del Regio
Conferme e novità ai vertici del Regio

Teatro Regio Torino Consiglio di Indirizzo 9 ottobre 2014

Si è riunito questa sera il Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio per la definizione degli assetti del Teatro.
Il Consiglio in primo luogo ha deliberato – come previsto dalla nuova legge sulle Fondazioni liriche – di proporre al Ministro Franceschini la riconferma di Walter Vergnano quale Sovrintendente del Teatro. Vergnano a sua volta ha ribadito che, a nomina avvenuta, proporrà la riconferma del Maestro Gianandrea Noseda quale Direttore Musicale del Teatro e, d’intesa con Noseda stesso, del Maestro Gastón Fournier-Facio quale nuovo Direttore Artistico. Il Consiglio d’Indirizzo ha apprezzato e condiviso questi orientamenti.
Il nuovo Direttore Artistico Gastón Fournier-Facio (Costa Rica 22 ottobre 1947) vanta un prestigioso curriculum professionale che lo ha visto ricoprire incarichi di direzione artistica nelle più importanti istituzioni liriche e musicali italiane: dalla Biennale Musica di Venezia con Sylvano Bussotti, al Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Metha, dall’Accademia di Santa Cecilia con Luciano Berio e Antonio Pappano, alla Scala con Stéphane Lissner e Daniel Barenboim.
Il Maestro Fournier-Facio ha maturato anche una notevole esperienza internazionale realizzando tournée in Europa, Sudamerica, Asia ed Estremo Oriente e curando progetti di coproduzione con i principali teatri lirici del mondo, tra cui il Royal Opera House – Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, la Staatsoper di Berlino, il Festival di Salisburgo, la San Francisco Opera e il Metropolitan di New York. E’ autore di numerosi saggi, pubblicazioni, libri, nonché di conferenze multimediali.

Attualità

Il foyer del Toro del Teatro Regio
Dinner Box, un nuovo servizio per il pubblico

Attualità

La sala del Regio
Prada dona il nuovo sipario al Teatro Regio

Teatro Regio Torino Assemblea Soci

Si è riunita oggi, martedì 9 settembre 2014, l’Assemblea dei Soci Fondatori della Fondazione Teatro Regio di Torino, presieduta dal Sindaco Piero Fassino.
L’Assemblea, su proposta del Sindaco, ha nominato Angelica Corporandi d’Auvare Musy quale componente del Consiglio d’Indirizzo nel quale sono già stati nominati nei giorni scorsi: Paolo Cantarella designato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Vittorio Sabadin designato dalla Città di Torino; Cristina Giovando designata dalla Fondazione CRT e Giambattista Quirico designato dalla Compagnia di San Paolo. La Regione Piemonte ha avviato le procedure per la nomina del proprio rappresentante.
Il Consiglio d’Indirizzo, presieduto dal Sindaco, in qualità di Presidente della Fondazione Teatro Regio Torino, si riunirà per la prima volta venerdì 12 settembre.
Il Sindaco ha anche informato l’Assemblea dei Soci delle iniziative assunte per verificare la possibilità di giungere alla conferma del vertice che ha guidato in questi anni il Teatro Regio.
L’Assemblea ha condiviso e approvato l’iniziativa del Sindaco, auspicando che possa avere un esito positivo.

 

Torino, 9 settembre 2014

UFFICIO STAMPA
Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago e Paolo Cascio (Relazioni con la Stampa)
Tel:+39011.8815233/239- ufficiostampa@teatroregio.torino.it- giunti@teatroregio.torino.it
zago@teatroregio.torino.it - cascio@teatroregio.torino.it - 

Attualità

Diana Damrau
Nuovo disco con Diana Damrau

Attualità

Il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo (Opera di Pechino)
Storico accordo fra Opera di Pechino e Regio

Attualità

Vista prospettica delle pareti laterali del Teatro Regio con riflessi del cielo
Il bilancio 2013 chiude in pareggio
Condividi contenuti