Complessi artistici

Orchestra

L’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine dell’Ottocento da Arturo Toscanini, sotto la cui direzione vennero eseguiti numerosissimi concerti e molte storiche produzioni operistiche, quali la prima italiana del Crepuscolo degli dèi di Wagner e le prime assolute di Manon Lescaut e La bohème di Puccini. Dal 2007 Gianandrea Noseda ricopre il ruolo di Direttore musicale del Teatro Regio.

Nel 2003 i componenti dell’Orchestra hanno dato vita alla Filarmonica Teatro Regio Torino.

Leggi tutto


Coro

Fondato alla fine dell’Ottocento e ricostituito nel 1945 dopo il secondo conflitto mondiale, il Coro del Teatro Regio è uno dei maggiori cori teatrali europei. Alla sua direzione si sono succeduti Bruno Casoni, Claudio Marino Moretti e Roberto Gabbiani; dal novembre 2010 l’incarico è stato assegnato a Claudio Fenoglio.

Leggi tutto


Coro di voci bianche

Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino è nato alla fine del 1997 dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi ed è stato diretto fin dalla fondazione da Claudio Marino Moretti, avvicendatosi nel luglio 2008 con Claudio Fenoglio.

Leggi tutto


Maestri collaboratori

I maestri collaboratori assolvono diverse funzioni nell’ambito delle produzioni liriche, dall’accompagnamento al pianoforte durante le prove alla gestione degli ingressi in scena durante lo spettacolo, dalla funzione di suggeritore a quella di segnalazione dei cambi di luce.

Approfondisci