Complessi artistici

Orchestra

L’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine dell’Ottocento da Arturo Toscanini, che ne fu direttore stabile e artistico. Dal 1967 è l’Orchestra stabile della Fondazione lirica torinese, impegnata in tutta la Stagione d’Opera e di Balletto.
Nel 2003 i componenti dell’Orchestra hanno dato vita alla Filarmonica ’900 del Teatro Regio.

Coro

Il Coro del Teatro Regio di Torino è stato ricostituito nel 1945 dopo che l’incendio del Teatro nel 1936 e il secondo conflitto mondiale ne avevano interrotto l’attività, diventando quindi, nel 1967, Coro Stabile dell’Ente lirico torinese.

Coro di voci bianche

Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino è nato alla fine del 1997 dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi. Da allora e fino al 2008 è stato diretto dal Maestro Claudio Marino Moretti, cui è succeduto nel 2008 il Maestro Claudio Fenoglio.

Maestri collaboratori

I maestri collaboratori assolvono diverse funzioni nell’ambito delle produzioni liriche, dall’accompagnamento al pianoforte durante le prove alla gestione degli ingressi in scena durante lo spettacolo, dalla funzione di suggeritore a quella di segnalazione dei cambi di luce.