Viaggio in orchestra

Viaggio in orchestra: seconda tappa

Concerto sinfonico con la partecipazione del pubblico

Vedi il programma musicale

La seconda tappa del Viaggio è rivolta ai ragazzi più grandi o a coloro che desiderano aprirsi alla conoscenza di due pagine monumentali del repertorio, benché meno conosciute. Due pagine raffinate, in cui la compagine orchestrale dà il meglio di sé. Il Concerto di Bartók, descritto dallo stesso autore come “una lenta evoluzione dal tono severo del primo movimento, all'affermazione di fede nella vita dell’ultimo”, esalta le doti virtuosistiche degli esecutori. Il Preludio dei Maestri cantori di Norimberga di Wagner, che apre con solennità la scena dell’unica commedia scritta dal genio tedesco, sarà animato dall’intervento del pubblico in sala, intento a sottolinearne gli impulsi ritmici e l’andamento processionale.

Gli insegnanti potranno scegliere di partecipare al solo spettacolo oppure anche al laboratorio Piccola e grande orchestra. L'iscrizione costituisce diritto di prelazione per la partecipazione allo spettacolo. I concerti sono prenotabili singolarmente.
 

Programma

  • Incontro con i docenti. Mercoledì 9 gennaio 2019, ore 17-19, Teatro Regio, Sala Caminetto: presentazione dell’opera e proposte didattiche.
   
11/18 anni
Teatro Regio
Venerdì 29 marzo 2019 ore 10.30

1h 15'

Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Solo spettacolo: prenotare telefonicamente dalle ore 10 di lunedì 12 novembre 2018

Laboratorio e spettacolo: prenotare con lo specifico modulo online dalle ore 8 di lunedì 5 novembre 2018
Confermare la partecipazione con lo specifico modulo online entro 20 giorni dalla data della prenotazione

 

Concerto: € 10
Concerto e laboratorio: € 15
 
Pagamento da effettuarsi con bonifico bancario entro venerdì 11 gennaio 2019