Viaggio in orchestra

Viaggio in orchestra: prima tappa

Concerto sinfonico con la partecipazione del pubblico

Vedi il programma musicale

Una compilation ideale, l’invitante opportunità di scoprire il funzionamento di quello straordinario mega-giocattolo che è l’orchestra sinfonica, scomponendone gli ingranaggi principali; la possibilità di accostarsi a quei meravigliosi, affascinanti oggetti che sono gli strumenti musicali, dotati di timbro, carattere, quasi di vita propria grazie alla maestria dei loro abili animatori, i professori d’orchestra… tutto questo e altro ancora si offre ai ragazzi che assisteranno al Viaggio in orchestra.

La prima tappa presenta due dei brani più amati dal pubblico dei più giovani: apre la Guida del giovane all’orchestra, opera di Benjamin Britten, geniale compositore nonché straordinario caposcuola della didattica, e la Sinfonia dei giocattoli (attribuita a papà Mozart) nella quale il pubblico in sala potrà unirsi con gesti-suono o con piccoli strumenti autoprodotti ai professionisti sul palcoscenico.

Gli insegnanti potranno scegliere di partecipare al solo spettacolo oppure anche al laboratorio Piccola e grande orchestra. L'iscrizione costituisce diritto di prelazione per la partecipazione allo spettacolo. I concerti sono prenotabili singolarmente.
 

Programma

  • Incontro con i docenti. Mercoledì 9 gennaio 2019, ore 17-19, Teatro Regio, Sala Caminetto: presentazione dell’opera e proposte didattiche.
   
11/18 anni
Teatro Regio
Martedì 26 febbraio 2019 ore 10.30

1h 15'

Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Solo spettacolo: prenotare telefonicamente dalle ore 10 di lunedì 12 novembre 2018

Laboratorio e spettacolo: prenotare con lo specifico modulo online dalle ore 8 di lunedì 5 novembre 2018
Confermare la partecipazione con lo specifico modulo online entro 20 giorni dalla data della prenotazione

 

Concerto: € 10
Concerto e laboratorio: € 15
 
Pagamento da effettuarsi con bonifico bancario entro venerdì 11 gennaio 2019