L’elisir d’amore raccontato ai ragazzi

Dal melodramma giocoso di Gaetano Donizetti

Maggio 1832, Milano; al Teatro alla Canobbiana va in scena L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Ed è subito un successo. La ventata di novità, in un genere in cui il grande Rossini sembrava aver detto l’ultima parola, è dovuta all’irresistibile commistione tra i toni scanzonati della commedia e la vena romantica. L’elisir è come un sorriso tenero all’amore che sboccia tra due giovani, diversissimi nei loro caratteri ma affiatati nella forza del sentimento. Il tema eterno delle scaramucce amorose, la bellezza della musica di Donizetti e il frizzante libretto di Felice Romani hanno garantito immortalità al titolo, che nella nostra versione vedrà in scena situazioni quotidiane: una scuola, uno studente imbranato ma simpatico, una prima della classe che si dà le arie da primadonna (ma nasconde un cuore d’oro), una prof di musica che irrompe in classe e…

Gli insegnanti potranno scegliere di partecipare al solo spettacolo oppure anche ai laboratori Opera...ndo con L’elisir d’amore. L'iscrizione ai laboratori costituisce diritto di prelazione per la partecipazione allo spettacolo.

Programma

  • Incontro con i docenti. Giovedì 11 ottobre 2018, ore 17-19 Piccolo Regio “G. Puccini”, Sala Pavone: presentazione dell’opera e proposte didattiche.
   
11/14anni
Teatro Regio
Giovedì 22 novembre 2018 ore 10.30
Venerdì 23 novembre 2018 ore 10.30

1h 30'

Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Prenotare telefonicamente dalle ore 10 di lunedì 1 ottobre 2018

Confermare la partecipazione con lo specifico modulo online entro 20 giorni dalla data della prenotazione

 

€ 10

Pagamento da effettuarsi con bonifico bancario entro il 26 ottobre 2018