Piccola e grande orchestra

Laboratorio di preparazione al Viaggio in orchestra

I sociologi la paragonano al modello perfetto di convivenza umana: una collettività in cui tutti occupano un posto preciso e cooperano con entusiasmo al comune obiettivo. L’orchestra sinfonica è un meraviglioso ingranaggio composto dagli affascinanti strumenti dotati di timbro, carattere, quasi di vita propria grazie alla maestria dei professori e al gesto gentilmente imperioso del direttore.

Tutto ciò può mettere un po’ di soggezione: perché allora non provare a partecipare in prima persona alla magia di un concerto sinfonico? Nel nostro Viaggio non sarà necessario essere abili strumentisti, ma bisognerà imparare a seguire attentamente con gesti-suono alcuni facili ritmi e mettersi con umiltà al servizio della grande comunità musicale. Nel corso del laboratorio si impareranno anche gli elementi di base della classificazione degli strumenti musicali.

Programma

  • Incontro con i docenti - Mercoledì 21 novembre 2018, ore 17-19 Teatro Regio, Sala Caminetto. Presentazione del concerto, proposte didattiche.

Alle scuole che prenoteranno lo spettacolo e il laboratorio saranno riservati i posti del settore A, della parte centrale del settore B e le file 28 e 29, per un totale di 800 posti a recita.

Alle scuole che prenoteranno il solo spettacolo (senza il laboratorio) saranno riservati i posti del settore C e i posti laterali del settore B, per un totale di 400 posti a recita.

I posti verranno assegnati in pianta rigorosamente in ordine di arrivo della prenotazione, a partire dalla fila 1 fino alla fila 29; fanno eccezione le classi che comprendono portatori di handicap in carrozzina, alle quali saranno assegnati i posti nelle file 28 e 29, le uniche che consentono di ospitare sedie a rotelle.

I laboratori si svolgeranno a scuola a partire da gennaio. La data verrà concordata direttamente con i docenti.

   
11/18 anni
A scuola
Su appuntamento
2h
Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Prenotare con lo specifico modulo online dalle ore 8 di lunedì 5 novembre 2018.

Confermare con lo specifico modulo online entro venti giorni dalla data della prenotazione.

Spettacolo e laboratorio € 15

Pagamento da effettuarsi con bonifico bancario entro venerdì 11 gennaio 2019 (1a tappa) e venerdì 8 febbraio 2018 (2a tappa)