Don Chisciotte

Teatro Regio, Mercoledì 12 Dicembre 2007 - Domenica 16 Dicembre 2007

con il sostegno di Compagnia di San Paolo

Libretti

I Libretti, Don Chisciotte

124 pagine
34 illustrazioni
16 tavole
prezzo 8,00 €
prezzo con il carnet 5,50 €

Disponibile

Bol’šoj, morte e resurrezione

di Sergio Trombetta

A metà degli anni Novanta, quando, crollato il regime sovietico, lo Stato russo si leccava le ferite e cercava con difficoltà di risollevarsi da una profonda crisi politica ed economica, anche le fortune del Teatro Bol’šoj e della sua compagnia di danza erano cadute molto in basso. Non che avesse perso il suo livello artistico. No. Il problema era organizzativo, mancava una guida, soprattutto erano venuti a mancare i fondi statali senza i quali una grande compagnia classica non può sopravvivere…


Tra realismo ed esotismo.
Appunti per una lettura di «Giselle», «Le Corsaire » e «Don Chisciotte »

di Enrico M. Ferrando

L’archetipo del balletto romantico è senza dubbio La Sylphide (1832) – con il quale la mitica Maria Taglioni consacrò il tutù e la tecnica di danza sulle punte. La storia, ambientata in Scozia in un clima di magia e imperniata sull’amore impossibile tra un uomo e uno spirito, stabilì il modello al quale si sarebbe più tardi rifatto Giselle (1841)…


Videografia e bibliografia

a cura di Elisa Guzzo Vaccarino


«Le Corsaire», o il pirata ritrovato

di Sergio Trombetta

Mai innamorarsi di una bella sconosciuta affacciata alla finestra. Sono quasi sempre guai. Franz per i begli occhi di smalto di Coppelia rischierà di perdere l’anima a causa dei malefici del dottor Coppelius. Il corsaro Conrad passerà attraverso avventure meno sulfuree ma altrettanto pericolose per il bel viso di Medora vista su un balcone di un palazzo turchesco ad Adrianopoli…


L’argomento
(L’Argument, Synopsis, Die Handlung)


«Don Chisciotte», o il buono folle

di Elisa Guzzo Vaccarino

Si chiama Don Chisciotte, ma di fatto è sempre stato piuttosto il balletto di Basilio e Kitri, gli innamorati malgrado papà; sarebbe un balletto spagnolo, quanto alla trama ispirata al romanzo di Miguel de Cervantes, ma in realtà è russo-francese per via del segno inconfondibile della versione originaria che fa testo, quella di Marius Petipa…



L’argomento
(L’Argument, Synopsis, Die Handlung)


«Giselle», o la danza dell’amore tradito

di Marinella Guatterini

«L’unico ed eterno soggetto dì un balletto è la danza»: teniamo a mente questa frase del poeta romantico, scrittore e critico francese Théophile Gautier perchè ci aiuta a capire il successo secolare di uno dei balletti più famosi, rappresentati e amati: Giselle…


L’argomento
(L’Argument, Synopsis, Die Handlung)