La Scuola all’Opera

Programma per la Stagione 2017-18

Presentazione
Illustrazione di Gopi per la Scuola all'Opera 2016-2017

 

Come nel cartellone della Stagione d’Opera e di Concerti 2017-2018, attraversato da alcuni “fili rossi” che tessono accattivanti percorsi di lettura, anche in quello dedicato ai giovani spiccano almeno due tematiche principali. La prima è la visione fantastica della realtà, una visione poetica ma non necessariamente edulcorata, la visione più artistica e profonda che si possa pensare, che il teatro offre con mezzi davvero privilegiati: ci fa immaginare un’Intervista impossibile a Richard Wagner per curiosare nella sua geniale fucina creativa, o ammirare la piccola Clara mentre crea da un oggetto qualunque come il semplice e rozzo Schiaccianoci il suo principe azzurro, o stupire, nella Favola di Natale, se perfino la cruda realtà del Lager può essere addolcita grazie al ricordo trasognato degli affetti lontani. In un rutilante Carnevale è lecito fantasticare di capovolgere per una volta il ruolo dell’uomo e degli animali, mentre il piccolo Ciottolino sogna di diventare Re delle Fate, ma l’incontro con il buffo Orco gli farà cambiare idea…
L’altro tema, che ci unisce nientemeno che all’orbe terracqueo musicale e non, è la festa rossiniana indetta nel 2018 per i centocinquanta anni dalla morte del grande autore del Barbiere di Siviglia. Ed è proprio il titolo più famoso al mondo ad accomunare ragazzi e bambini di tutte le età in una meravigliosa scoperta dell’arte irresistibile di Gioachino Rossini e dell’affascinante mondo del teatro d’opera. L’ormai tradizionale gioco-concorso, che quest’anno offre a tutti un coinvolgente Crescendo Rossiniano, premierà coloro che si cimentano nelle divertenti prove.
Anche quest’anno, inoltre, vi invitiamo a cantare assieme al Coro di voci bianche durante uno dei momenti più attesi dai giovanissimi con una nuova versione del concerto interattivo Tutti quanti voglion fare il jazz…anche a Natale!
Naturalmente non mancano i laboratori di canto, strumenti, danza, poesia, scenografia, le visite guidate, i percorsi interdisciplinari in cooperazione col sistema culturale torinese, gli incontri di preparazione per gli insegnanti, il blog e tutto quello che potrà accompagnare per un anno intero la Scuola all’Opera.

 

Le attività della Scuola all’Opera 2017-18 sono realizzate in collaborazione con

Brochure per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria [pdf]

Brochure per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado [pdf] 


Contatti

Ufficio Attività Scuola
Piazza Castello 215 - 10124 Torino 
Tel. 011.8815.209 - Fax 011.8815.214
E-mail

Orario:
Lunedì ore 10-14.30 
da martedì a venerdì ore 10-12.30 e 14.30-17
sabato chiuso