Gianandrea Noseda inaugura la Stagione

Messa da Requiem di Verdi

con Barbara Frittoli, Ferruccio Furlanetto, Daniela Barcellona e Giuseppe Filianoti

Teatro Regio, 27 Ottobre 2007 ore 20.30

Sabato 27 Ottobre alle ore 20.30 si inaugura la Stagione 2007-2008 de I Concerti del Teatro Regio. Sul podio Gianandrea Noseda che, dopo il grande successo del Falstaff, ritorna sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per dirigere la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con un cast da incisione discografica. Prima del concerto, novità di quest’anno, il maestro Noseda incontrerà il pubblico per parlare dell’esecuzione, sarà un colloquio informale, un modo nuovo per “ascoltare la musica prima della musica”.

Un classico della letteratura sinfonico-corale, tra i capolavori della musica sacra dell’Ottocento, apre, dunque, questa edizione de I Concerti. Come è noto, Giuseppe Verdi compose la Messa da Requiem all’apice della carriera per onorare la memoria di Alessandro Manzoni, a un anno dalla scomparsa, e ne diresse personalmente la “prima” nella Chiesa di San Marco a Milano, il 22 maggio 1874. Tenerezza e terrore, vastità e potenza espressiva concorrono a creare una partitura di tale bellezza che l’opera può essere considerata “la nostra Nona di Beethoven”.

Senza dubbio alcuno il maestro Noseda, recentemente celebrato dal Guardian come uno dei migliori direttori d’orchestra dei nostri giorni, regalerà una interpretazione unica e, come sempre, carica di passione e di energia travolgente.

Sul palco l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito – come di consueto – da Claudio Marino Moretti, e quelli che possono essere considerati gli interpreti di riferimento di questo repertorio come il soprano Barbara Frittoli, il mezzosoprano Daniela Barcellona stella del belcanto italiano, il tenore Giuseppe Filianoti che ritroveremo protagonista della Clemenza di Tito in programma a maggio al Regio e il basso Ferruccio Furlanetto straordinario interprete dei ruoli verdiani.

Alle ore 19.45 nella sala grande del Teatro, prende dunque l’avvio una nuova consuetudine, quella di Prima della musica, incontri con i protagonisti dei concerti, un filo diretto fra palcoscenico e pubblico, un’occasione per incontrare più da vicino gli artisti ospiti della stagione facendo quattro chiacchiere in libertà. Non poteva che essere il maestro Gianandrea Noseda, nuovo Direttore musicale, a inaugurare questa iniziativa.

Prima del concerto, avrà luogo la consegna all’Orchestra e al Coro del Teatro Regio della “Targa d’Argento” da parte dell’Associazione Amici del Teatro Regio, in occasione del 40° anniversario della sua costituzione.

I biglietti sono in vendita al costo di € 24 (intero), 20 (ridotto) e 15 (under 25, over 65 e abbonati Regio) alla Biglietteria del Teatro Regio – piazza Castello 215, tel. 011.8815.241/242 - e-mail, e on line su www.vivaticket.it e www.ticket.it. I Concerti 2007-2008 fanno inoltre parte dell’iniziativa Al Regio in famiglia che prevede l’ingresso gratuito per gli under 16 e il biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti.


Torino, 16 Ottobre 2007

Paola Giunti
Capo Ufficio Stampa