Invito all’opera

Festeggia con noi il compleanno di Giuseppe Verdi

Il Teatro Regio continua le iniziative per i festeggiamenti del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi invitandovi all’Opera.
Per le rappresentazioni del Simon Boccanegra dei giorni 15 e 19 ottobre (ore 20), e per quelle di Rigoletto del 17, 22 e 25 ottobre (ore 20), per ogni biglietto acquistato gli Amici del Regio offriranno un secondo biglietto gratuito. L’iniziativa è dedicata a chi ha meno di 30 anni e a chi ha più di 65 anni. Invito all’Opera è una nuova proposta degli Amici del Regio, l’Associazione rinata nel 2012 che ha come scopo lo sviluppo e la diffusione dell’arte, della musica e dell’opera lirica, supportando e contribuendo a iniziative specifiche del Teatro Regio. L’obiettivo di questa iniziativa è di avvicinare i giovani al patrimonio musicale operistico e, al contempo, omaggiare quella parte del pubblico che da anni segue e sostiene ogni stagione del Teatro.
Invito all’Opera è una grande opportunità per festeggiare Verdi, uno dei più grandi compositori del mondo, e soprattutto per conoscere o riscoprire due importanti titoli della sua produzione: Simon Boccanegra e Rigoletto.
I più giovani avranno così l’occasione di ascoltare e vedere Simon Boccanegra nello storico allestimento di Sylvano Bussotti, creato per il Teatro Regio nel 1979, e diretto dal maestro Gianandrea Noseda. Lo spettacolo, che ha inaugurato la stagione del Teatro il 9 ottobre, ha ricevuto favorevoli critiche ed è stato lodato soprattutto per il perfetto equilibrio tra alto livello estetico e resa teatrale.
Al raffinato Simone fa da controcanto Rigoletto, gemma della trilogia popolare ed espressione del Verdi più conosciuto, amato e rappresentato. L’allestimento del Rigoletto ha debuttato nel 2011 sul palcoscenico del Regio ed è firmato dal team che vinse il concorso La Creatività all’Opera. Donato Renzetti dirigerà un cast di nuovi protagonisti: Devid Cecconi nel ruolo di Rigoletto, Rosa Feola interprete di Gilda e Piero Pretti nei panni del Duca di Mantova.

Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242 - e-mail: biglietteria@teatroregio.torino.it – Info: tel. 011.8815.557

Torino, 11 ottobre 2013

 

UFFICIO STAMPA

Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Relazioni con la Stampa)
Tel.: +39 011.8815233 – 011.8815239 - E-mail: ufficiostampa@teatroregio.torino.it – giunti@teatroregio.torino.it – zago@teatroregio.torino.it