Festival e altro

Una ricca tradizione storica confortata dall’aggiornamento tecnologico delle strutture, dal costante confronto sostenuto con il panorama artistico internazionale, da un’indiscussa maturità professionale artistico/tecnica, questo è il patrimonio che il Teatro Regio, “il Teatro della Città”, mette a disposizione del proprio pubblico e delle istituzioni torinesi.

Da alcuni anni la Fondazione lirica è infatti diventata partner di riferimento per alcune delle più importanti manifestazioni artistiche e culturali promosse dalla Città di Torino. A partire da Luci d’Artista, per la quale realizza le complesse installazioni che hanno fatto di questo appuntamento uno dei maggiori successi con l’arte a cielo aperto e Torinodanza, che segue fin dalla nascita. Importante è poi l’impegno organizzativo dedicato a MITO Settembre Musica, uno dei più importanti festival internazionali di musica, grazie anche alla partnership con la Città di Milano che ne ha ulteriormente ampliato gli orizzonti.

Nel periodo estivo il Regio si è inoltre occupato dell’organizzazione del Punto Verde Giardini Reali proponendo un ricco cartellone di appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza ai recital nel suggestivo parco della residenza sabauda. Nel 2008 realizza un apposito cartellone di spettacoli e concerti nell’incantevole cornice del Parco del Castello di Racconigi.