Le Conferenze del Regio

Presentazione

Le Conferenze del Regio sono un’opera di alta divulgazione musicale, che ha formato generazioni di spettatori attraverso l’avvicendamento ai nostri microfoni delle firme più brillanti della critica musicale italiana, dei nomi più illustri della musicologia e degli artisti più celebri delle scene internazionali.

Trenta appuntamenti dedicati alle opere in cartellone, a presentazioni editoriali e discografiche, ad anniversari, a opere e balletti poco noti, ai protagonisti del mondo del teatro d’opera.
Tra il 2007 e il 2008 si celebrano alcune importanti ricorrenze legate a compositori come Ruggero Leoncavallo, Gaetano Braga e Luigi Mancinelli (ricordato nel centenario della sua opera Paolo e Francesca), a direttori d’orchestra quali Carlo Pedrotti, Arturo Toscanini e – più vicino a noi – Herbert von Karajan, nonché ad alcuni indimenticati cantanti d’opera di ieri e di oggi. Un ricordo speciale è dedicato a Luciano Pavarotti.

Prosegue quest’anno la collaborazione con il Circolo dei Lettori, che ospiterà nella splendida sede di via Bogino tutti gli appuntamenti a esclusione degli Incontri con l’Opera, che si terranno presso il Teatro Regio, Foyer del Toro.

Le Conferenze del Regio sono curate dal
Settore Formazione e Ricerca del Teatro Regio
con la consulenza di Giorgio Gualerzi
Si ringrazia per la collaborazione il Circolo dei lettori