Persone diversamente abili

Modalità di accesso per le persone diversamente abili

I percorsi e i passaggi esterni e interni sono indicati dalla segnaletica convenzionale. Nel parcheggio prospiciente il Teatro è disponibile uno spazio per autovetture con contrassegno.

Teatro Regio

L'accesso al teatro mediante carrozzelle non presenta ostacoli architettonici: dai portici di Piazza Castello attraverso Piazzetta Mollino, con percorso segnalato e senza ostacoli, si accede al Foyer d'ingresso del Teatro e da qui agli ascensori interni.

Al secondo piano, con percorso lineare e pianeggiante, si può accedere direttamente alla sala dove, all'altezza della fila 28, posta su un largo ripiano, sono ubicati gli spazi predisposti per n. 6 carrozzelle.
I servizi igienici, appositamente attrezzati, sono dislocati al secondo piano tra il Foyer del Toro e la Sala del Caminetto.

Ancora al secondo piano, dalla parte opposta alla Sala Caminetto, sul lato Via Verdi, si trova una zona denominata "Zona di sicurezza statica", equivalente a uno spazio di stazionamento di massima sicurezza in caso di emergenza e di evacuazione rapida del Teatro.

Per ogni necessità di accompagnamento e di assistenza, di indicazione degli spazi riservati e per ogni altra informazione, le persone interessate possono rivolgersi alla Direzione di Sala e al Personale del Teatro.

Piccolo Regio Puccini

L'accesso alla sala del Piccolo Regio, ubicata sotto il piano stradale, comporta alcune procedure supplementari, curate e assistite dal Personale del Teatro.

L'accesso delle carrozzelle avviene mediante l'utilizzo di un servoscala elettrico, il cui utilizzo deve essere preventivamente richiesto al Personale di Sala.

Persone con particolari problemi di deambulazione possono richiedere l'assistenza del Personale di Sala per l'utilizzo dell'ascensore.

Nella sala del Piccolo Regio sono previsti spazi per il posizionamento di n. 2 carrozzelle.
Anche all'interno del Piccolo Regio, con percorso piano e lineare, è possibile raggiungere i servizi igienici, riservati e appositamente predisposti.