Il flauto magico raccontato ai ragazzi

Dal Singspiel Die Zauberflöte

di Wolfgang Amadeus Mozart

«Il flauto magico è un lavoro che incanta il fanciullo, commuove l’uomo più indurito ed entusiasma il saggio. Ogni individuo e ogni generazione vi trovano qualcosa di diverso: solo a colui che è semplicemente colto, e al puro barbaro, Il flauto magico non dice nulla.» (Alfred Einstein, Mozart, il carattere e l’opera)

Una fiaba un po’ speciale, dunque, quella del Flauto magico, ingenua e profonda nello stesso tempo. In essa si sovrappongono serietà e comicità, simbolismi e gag, notte della ragione e luce della verità. Il prodigio della musica mozartiana ci trasporta in un mondo fiabesco e sublime, ma si adatta anche meravigliosamente a descrivere ogni piega dell’animo dei personaggi: Tamino e Pamina si esprimono sempre con stile elevato e nobile, ma anche pieno di ardore, l’ingenuo Papageno canta melodie facili e spensierate, la perfida Regina della Notte si inerpica in glaciali volute sovrumane, mentre il timbro brunito di Sarastro infonde pace e fiducia nei suoi saggi insegnamenti.
La versione che proponiamo, un’opera tascabile tagliata su misura per i giovanissimi spettatori, è una riduzione dell’originale mozartiano in cui si dà risalto agli aspetti fiabeschi. Il libretto è in lingua originale (tedesco); il testo del narratore e gli interventi del pubblico in lingua italiana.

Gli insegnanti potranno scegliere di partecipare al solo spettacolo oppure anche ai laboratori Cantiamo l'opera, Opera...ndo con Il flauto magico e La notte e il giorno. L'iscrizione ai laboratori costituisce diritto di prelazione per la partecipazione allo spettacolo.

Programma

  • Primo incontro con i docenti. Giovedì 19 gennaio 2017, ore 17-19, Teatro Regio, Sala Caminetto: presentazione dell’opera, proposte didattiche e prima preparazione dei cori.
  • Secondo incontro con i docenti. Giovedì 26 gennaio 2017, ore 17-19, Teatro Regio, Sala Caminetto: preparazione dei cori.

   
5/14 anni
Teatro Regio
Venerdì 19 maggio ore 10.30
Martedì 23 maggio ore 10.30
Mercoledì 24 maggio ore 10.30
1h 30'
Leggere attentamente la pagina Istruzioni per l’uso

Spettacolo: prenotare telefonicamente dalle ore 10 di lunedì 19 dicembre 2016

Cantiamo l’opera e spettacolo: prenotare tramite specifico modulo dalle ore 8 di lunedì 19 dicembre 2016

Confermare la partecipazione con lo specifico modulo entro 20 giorni dalla data della prenotazione (valido sia per laboratorio e spettacolo sia per il solo spettacolo)

Spettacolo € 10
Spettacolo e laboratorio € 15

Pagamento da effettuarsi con bonifico bancario entro il 4 marzo 2017.